Bye bye nuvole

Meteo Liguria, maccaja addio: torna il sereno previsioni

Liguria. Ultime nuvole e poi l’anticiclone ci regalerà, finalmente, una prima parte di settimana soleggiata.

Il transito di un sistema frontale sulle regioni settentrionali, porta anche sulla nostra regione addensamenti nuvolosi intensi e compatti di tipo basso. Qualche sporadico rovescio sarà ancora possibile in mattinata lungo i rilievi, ma ci sarà un miglioramento dal pomeriggio.

La primavera meteorologica ligure non si distingue soltanto per le belle giornate di sole e l’arrivo dei primi tepori diurni ma anche da lunghi “intermezzi” di tempo grigio ed uggioso; in effetti ormai da un paio di giorni la nostra regione viene interessata da un flusso piuttosto umido e teso di correnti meridionali (Scirocco) che accumulano sulla nostra regione nuvolosità irregolare di tipo basso.

L’andamento medio delle temperature è attestato su valori miti ma non troppo a causa dei venti di Scirocco. Lungo le coste registriamo infatti valori compresi tra +14°C e +16°C, un po’ più freddo nelle zone interne, laddove spiccano i +3,5°C di Prato della Cipolla (GE), ed i +2,2°C del Monte Bue, località rispettivamente poste a 1585 e 1785 metri sul livello del mare.

Già dalla mattinata dovremo comunque assistere ad una graduale rotazione del vento (Libeccio), rafficati ed intensi soprattutto a largo. La nuvolosità intensa della scorsa notte, lascerà spazio ad una spiccata variabilità, schiarite particolarmente ampie soprattutto lungo le coste del savonese occidentale e dell’imperiese, addensamenti ancora a tratti intensi nelle zone più interne dell’Appennino centrale ed orientale.

Nei prossimi giorni l’ultima distensione dell’anticiclone africano sarà accompagnato da una rotazione del vento, regalando due giornate (martedì 19 – mercoledì 20) termicamente molto miti, soprattutto lungo le coste.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.