Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Meteo Liguria: il sole ha le ore contate, peggioramento in arrivo previsioni

Più informazioni su

Genova. L’alta pressione ha le ore contate, avverte Limet: importanti movimenti atmosferici promettono un radicale cambiamento delle condizioni meteo sul nord-Italia e sulla Liguria già entro le prossime 24/36 ore.

Genova, sole e nuvole

L’area depressionaria si avvicina al Mediterraneo occidentale e determina così la celere ritirata verso est del promontorio anticiclonico, responsabile della possente ondata di calore degli ultimi giorni.

Contestualmente è in aumento l’umidità, cambiamento che sulla nostra regione si è avvertito già durante la giornata di ieri, con l’insorgenza di velature.

Tutto ciò, in attesa del brusco mutamento atteso per il fine settimana, e i cui effetti, con ogni probabilità, si protrarranno per l’intera durata di questa terza ed ultima decade di Aprile.

Nella giornata di sabato infatti, una vasta saccatura, alimentata da una massa d’aria decisamente fredda di estrazione artica, si getterà sull’Europa sud-occidentale, apportando un deterioramento delle condizioni meteo anche sul nord-Italia. Al momento, spiega Limet, non si aspettano piogge particolarmente abbondanti in Liguria.

Intanto, sulla Liguria, nonostante le velature, va preannunciandosi un altro giorno luminoso ed asciutto. Tra il tardo pomeriggio e la serata però si affacceranno le prime nubi alte. Il quadro termico non vedrà apprezzabili variazioni, se non una lieve flessione dei valori massimi, specie lungo le coste, dove la colonnina di mercurio si manterrà generalmente al di sotto della soglia dei 20/22°C.

Domani, venerdì 22, la nuvolosità si presenterà diffusa e localmente compatta, con la possibilità di qualche debole ed isolato piovasco, più probabile sul settore centro-orientale.