Genova. “Esprimiamo grande preoccupazione per la vicenda che sta coinvolgendo i produttori di latte del territorio a seguito della grave decisione della multinazionale Lactalis – Parmalat di non rinnovare il contratto di approvvigionamento alla Cooperativa Produttori latte della Valpolcevera. Ciò conferma purtroppo le preoccupazioni che erano emerse a suo tempo con l’acquisizione e successivamente la dismissione della centrale del latte di Fegino riguardo un sistema basato esclusivamente sul profitto e non sulla qualità, vista anche la probabile intenzione della multinazionale di rivolgersi ad altri mercati esteri”. Lo dice la presidente del Municipio Valpolcevera, Iole Murruni.
“Riteniamo che le imprese del territorio occupino un posto importante e strategico nella filiera produttiva, sia per l’occupazione sia per il presidio del territorio per questo vogliamo ricercare ed appoggiare ogni soluzione utile alla salvaguardia ed alla sopravvivenza dei prodotti di eccellenza delle nostre valli”, conclude.
A tal fine è stata convocata con urgenza una seduta di commissione consiliare per il giorno 13 aprile alle 11.15 nei locali municipali – Via Reta, 3 – Bolzaneto a cui parteciperà l’Assessore comunale Emanuele Piazza e a cui sono stati invitati i produttori, le associazioni di categoria e gli amministratori del territorio.