A bolzaneto

Latte, vertice con i produttori nel Municipio Valpolcevera

mostra zootecnica, mucca, mucche

Genova. “Esprimiamo grande preoccupazione per la vicenda che sta coinvolgendo i produttori di latte del territorio a seguito della grave decisione della multinazionale Lactalis – Parmalat di non rinnovare il contratto di approvvigionamento alla Cooperativa Produttori latte della Valpolcevera. Ciò conferma purtroppo le preoccupazioni che erano emerse a suo tempo con l’acquisizione e successivamente la dismissione della centrale del latte di Fegino riguardo un sistema basato esclusivamente sul profitto e non sulla qualità, vista anche la probabile intenzione della multinazionale di rivolgersi ad altri mercati esteri”. Lo dice la presidente del Municipio Valpolcevera, Iole Murruni.

“Riteniamo che le imprese del territorio occupino un posto importante e strategico nella filiera produttiva, sia per l’occupazione sia per il presidio del territorio per questo vogliamo ricercare ed appoggiare ogni soluzione utile alla salvaguardia ed alla sopravvivenza dei prodotti di eccellenza delle nostre valli”, conclude.

A tal fine è stata convocata con urgenza una seduta di commissione consiliare per il giorno 13 aprile alle 11.15 nei locali municipali – Via Reta, 3 – Bolzaneto a cui parteciperà l’Assessore comunale Emanuele Piazza e a cui sono stati invitati i produttori, le associazioni di categoria e gli amministratori del territorio.

leggi anche
il biodigestore di Cairo
La rivendicazione
Latte, Toti: “Regione Liguria trova soluzioni, gli altri ululano alla luna”
distributore latte
No allo spreco
Latte, la solidarietà di Genova in un distributore automatico
latte
Prime soluzioni
Latte, da domani riprende la raccolta. Trovato accordo con caseificio torinese
Mucche zootecnia allevamento
Pressing
Latte, Pd: “La Regione sblocchi i fondi del piano rurale”
latte
Strategia
Latte, Cia Liguria: “Un patto fra produttori, utilizzatori locali e consumatori”
latte
Al litro
Schiaffo a Parmalat: latte genovese in piazza a 50 centesimi
Latteria frapp? savona piazza chabrol aonzo
Tampone
Latte, firmato accordo tra Coop Valpolcevera e caseificio Pugliese

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.