Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Latte, da domani riprende la raccolta. Trovato accordo con caseificio torinese

Più informazioni su

Genova. Riprenderà da domani la raccolta del latte delle valli genovesi. La notizia, che arriva da fonti vicine al consorzio della Valpolcevera, confermerebbe la decisione di acquistare il latte di questi produttori, 100 quintali ogni 48 ore, da parte di uno stabilimento della zona di Torino, il Caseificio Pugliese-Conrado con sede a Lauriano, che, con il marchio Caseificio Pugliese produce formaggi freschi a pasta filata utilizzando latte al 100% italiano.

Intanto, in attesa della firma, prevista per venerdì, arriva anche la convocazione, da parte della Regione Liguria, del Tavolo Verde, che raggruppa anche la filiera del latte. I produttori, assieme e ai rappresentanti delle associazioni e le istituzioni si dovrebbero incontrare giovedì prossimo.

“Grazie all’impegno di Coldiretti e al lavoro di squadra che abbiamo intrapreso – commenta soddisfatto l’assessore regionale all’Agricoltura Stefano Mai – è stato possibile individuare una soluzione tampone che consentirà di perpetuare lo scempio, che si sta consumando in questi giorni, del latte ‘in concimaia’. Per arrivare a una soluzione definitiva del problema e interrompere il circolo vizioso innescato dalle dinamiche europee che penalizzano i nostri produttori di eccellenza, sottoponendoli alla concorrenza sleale di operatori esteri, occorre una rivoluzione alle radici del sistema”.