Genova

Insonorizzazione sull’A10 nel tratto Pra’-Palmaro: da Tursi parere positivo

Autostrada a Palmaro

Genova. Su proposta del vicesindaco e assessore all’urbanistica Stefano Bernini, ha espresso il suo parere positivo al progetto definitivo di intervento di risanamento acustico sul tratto autostradale Prà-Palmaro sull’A10 (dal Km 10+015 al km 10+605).

Il parere dell’Amministrazione Comunale era un atto necessario, richiesto dalla Conferenza dei Servizi, che ora permetterà al progetto di passare all’approvazione del Ministero dei Trasporti. Si conclude così il percorso progettuale, partecipato e condiviso con il Municipio VII Ponente e i cittadini, iniziato con un confronto diretto con la Società Autostrade nel maggio di due anni fa con una assemblea pubblica in Villa De Mari.

In quella sede sono stati i cittadini presenti a scegliere quale percorso seguire tra l’ipotesi della cosiddetta “complanare”, lavoro impegnativo che avrebbe comportato demolizioni e ricostruzione di palazzi e il trasferimento temporaneo di un tratto di autostrada e quindi un lungo periodo di lavoro, oppure una soluzione alternativa, che è quella approvata in Giunta oggi, che prevede la realizzazione di una galleria in struttura insonorizzata, con un’ipotesi di lavori limitati ad un paio di anni e l’immediato vantaggio di una diminuzione di rumore per i residenti della abitazioni interessate di via Bordighera e via Diano Marina.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.