Niente bagno

Inquinamento alla foce del Petronio: divieto di balneazione a Riva Trigoso

riva trigoso panorama

Il sindaco di Sestri Levante, Valentina Ghio, ha emesso questa mattina un’ordinanza di divieto temporaneo di balneazione nello specchio acqueo di Riva Trigoso (da Fincantieri al Bunker) in attesa di nuovi controlli, da effettuarsi nelle prossime 72 ore.

Il provvedimento è atto dovuto e fa seguito alle comunicazione del 30 aprile con la quale Arpal ha comunicato l’esito sfavorevole delle analisi effettuate sul punto di campionamento in corrispondenza della foce del Torrente Petronio e l’avvio del campionamento suppletivo per accertamento di inquinamento di breve durata.

Lo specchio interessato dall’ordinanza attuale negli anni precedenti non ha mai registrato esiti sfavorevoli e attualmente il tratto terminale del Torrente Petronio è interessato da lavori straordinari di mitigazione del rischio idraulico, con interventi di allargamento degli argini in prossimità della foce, spesso ostruita.

Il sindaco e l’amministrazione hanno attivato sin da subito tutte le iniziative necessarie a fine di individuare le cause del campionamento sfavorevole ed entro le 72 ore saranno effettuati i nuovi controlli.

leggi anche
riva trigoso panorama
Revocata
Niente più inquinamento alla foce del Petronio: acqua pulita a Riva Trigoso

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.