Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Inquinamento alla foce del Petronio: divieto di balneazione a Riva Trigoso

Il sindaco di Sestri Levante, Valentina Ghio, ha emesso questa mattina un’ordinanza di divieto temporaneo di balneazione nello specchio acqueo di Riva Trigoso (da Fincantieri al Bunker) in attesa di nuovi controlli, da effettuarsi nelle prossime 72 ore.

Il provvedimento è atto dovuto e fa seguito alle comunicazione del 30 aprile con la quale Arpal ha comunicato l’esito sfavorevole delle analisi effettuate sul punto di campionamento in corrispondenza della foce del Torrente Petronio e l’avvio del campionamento suppletivo per accertamento di inquinamento di breve durata.

Lo specchio interessato dall’ordinanza attuale negli anni precedenti non ha mai registrato esiti sfavorevoli e attualmente il tratto terminale del Torrente Petronio è interessato da lavori straordinari di mitigazione del rischio idraulico, con interventi di allargamento degli argini in prossimità della foce, spesso ostruita.

Il sindaco e l’amministrazione hanno attivato sin da subito tutte le iniziative necessarie a fine di individuare le cause del campionamento sfavorevole ed entro le 72 ore saranno effettuati i nuovi controlli.