Ordine del giorno

Incidente Fegino, M5S: “Servono più controlli e svolta ambientale” fotogallery video

Genova. Un Ordine del giorno urgente per sollecitare il Ministero dell’Ambiente a intervenire con tutte le misure del caso per far fronte al gravissimo danno ambientale in atto. È quello che si prepara a presentare il MoVimento 5 Stelle Liguria, in seguito allo sversamento di idrocarburi avvenuto ieri nel fiume Polcevera, e di lì in mare.

“Un evento di inaudita gravità – lo definisce Alice Salvatore, portavoce del MoVimento 5 Stelle in Regione Liguria – Il MoVimento 5 Stelle si sta già attivando, in Regione come in Parlamento, per predisporre tutti i passi necessari a livello istituzionale sul tema”.

Oltre all’Ordine del giorno, i portavoce pentastellati liguri annunciano “un’interrogazione urgente per verificare cosa abbia provocato la rottura dell’oleodotto e se le certificazioni siano state sufficienti a garantire la sicurezza di impianti ad alto rischio di incidenti rilevanti come quello dell’Iplom”.

Ma il tema dell’inquinamento del Polcevera e del mare, arriverà presto anche alla Camera con un’interrogazione a firma Alberto Zolezzi, in un momento particolarmente caldo sul tema degli idrocarburi inquinanti.

“Per un’amarissima ironia della sorte – ricorda Salvatore – proprio nelle ore in cui si votava sul referendum delle trivelle, senza arrivare al quorum, migliaia di litri di greggio si riversavano sul Polcevera e in mare. L’ennesima dimostrazione dei rischi ambientali e per la salute provocate dalle energie fossili, tanto antieconomiche quanto pericolose. Per quanto tempo ancora si potrà voltare le spalle di fronte a una realtà ormai sotto gli occhi di tutti? Come in paesi più avanzati del nostro, bisogna investire nelle energie rinnovabili e disinvestire dalle energie fossili.”

Più informazioni
leggi anche
incidente fegino disinquinamento
La perdita
Incidente Fegino, Iplom: “Tutto il possibile per limitare i danni”
fegino valpolcevera giorno dopo
Emergenza
Incidente Fegino, l’onda nera sfiora il mare: Arpal e vigili del fuoco al lavoro
fegino valpolcevera giorno dopo
Pericolo inquinamento
Incidente Fegino, si lavora senza sosta: scuola 2 Giugno chiusa, senso unico in via Borzoli
Fegino, sversamento di petrolio nel torrente che si immette nel Polcevera: è allarme inquinamento
Allarme inquinamento
Incidente a Fegino, il petrolio ha raggiunto il Polcevera: intervento per impedire l’arrivo al mare
Fegino, emergenza inquinamento: il giorno dopo
Disastro
Petrolio nel Polcevera, Doria: “Valutiamo richiesta danni”
panne antiinquinamento polcevera
Indagini in corso
Petrolio nel Polcevera, pm: “Inaccettabile. Conduttura dovrebbe resistere a disastri”
panne antiinquinamento polcevera
Il punto
Emergenza petrolio, nessun rischio per salute ma bonifica lunga e costosa

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.