Quantcast
Mappa della ricchezza

I più ricchi in provincia, conferme e sorprese: Pieve batte tutti

Portofino patria dei ricchi? Non è così

ricchezza provincia

Provincia. Costa batte entroterra, grandi comuni battono quelli più piccoli. Tutto previsto, nella mappa elaborata tenendo conto dei dati del Ministero dell’Economia e Finanza relativa al reddito medio pro capite 2014.

Sembrerebbe, invece non è così. Perché senza guardare ai numeri verrebbe la voglia di puntare tutto su Portofino come Comune più ricco. Sbagliando, e di gran lunga. La celebre località registra un reddito medio di 26.545 euro, considerevolmente più di Genova, ferma a 21.790, ma non ottiene la medaglia d’oro.

I più ricchi sono infatti gli abitanti di Pieve Ligure che arrivano poco sotto i 30 mila euro a testa (per l’esattezza 29.923). Piange invece l’entroterra, considerevolmente più povero rispetto alla costa.

Curiosando per la provincia si scopre poi che Rapallo arriva a 19.800 euro, Chiavari ( 21.815) è invece più ricca della vicinissima Lavagna (19.640) e anche di Sestri Levante (19.946). Dall’altro versante, Arenzano arriva a 25.520 euro a testa e batte Cogoleto, ferma a 20.644 euro.

Questa è la mappa completa

leggi anche
chiusura, serrande abbassate, crisi, imprese
Tsunami
Liguria avvitata nella crisi: in 7 anni perso quasi il 15% della ricchezza
mappa redditi
Ricchi e poveri
Redditi, la classifica dei comuni: Pieve Ligure in top ten, Gorreto il più “povero”