Le richieste

I cassintegrati della Piaggio in Regione: “Vengano rispettati gli accordi”

fiom piaggio aero

Liguria. Questa mattina una delegazione di Cassaintegrati della Piaggio ha assistito al Consiglio Regionale, che aveva tra l’altro in discussione una interrogazione sulla situazione dell’Azienda.

I lavoratori hanno fatto presente che la consegna delle Aree all’Autorità Portuale è un grave atto, visto che le aree liberate di Sestri Ponente dovevano servire per riallocare gli esuberi dichiarati dall’Azienda a fronte del trasferimento a Villanova.

“L’avvio di uno spacchettamento nell’assegnazione delle stesse, senza che a nessuna delle Aziende interessate qualcuno imponga il vincolo dell’assunzione degli esuberi è un grave atto che nega l’esistenza degli accordi sottoscritti al Ministero; nessuno può pensare di effettuare un semplice trasloco utilizzando le aree esclusivamente per stare un po’ più largo: i lavoratori non permetteranno a nessuno di insediarsi su quelle aree se non rispettando le intese sottoscritte. Piaggio si libera dagli impegni sottoscritti, ma questo non vuol dire che non esistono i problemi. I lavoratori in cassa integrazione della Piaggio che oggi non hanno più un posto di lavoro esistono e chiedono con forza che vengano rispettati tutti gli accordi, le aree sono uno strumento importante per risolvere il problema occupazionale; gli Enti Locali se ne devono occupare questo non è un problema esclusivamente dei lavoratori”, si legge in una nota di Antonio Caminito, Fiom Cgil Genova.

L’altro problema urgente è la Cassa integrazione che andrà in scadenza a breve e ad oggi non esistono le condizioni per chiedere la proroga: “Continua a mancare il decreto del Governo che indichi come ci si comporta nei casi di cassa integrazione sottoscritta prima della riforma. La legge ha rivisto gli strumenti e le durate, ma non ha ancora specificato cosa occorre fare per i rinnovi, il rischio che si corre e che si avvicini la scadenza e non esistano le condizioni per un nuovo accordo”, termina Caminito.

leggi anche
Piaggio Aerospace, l’Rsu scrive ai parlamentari liguri
Villanova, nuova manifestazione dei lavoratori Piaggio
Futuro a rischio
Piaggio Aero, lavoratori sul piede di guerra: fischiato l’ad Logli
Piaggio aero e lavoratori Mario Valle: doppia protesta in Regione
Trattativa
Piaggio Aerospace, nubi nere dopo l’incontro al Mise: “Nessuna certezza per i lavoratori”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.