Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Gli operai dell’Ilva regalano al presidente Toti la felpa della Fiom

Più informazioni su

Genova. L’aveva chiesta già ad ottobre, quando aveva per la prima volta conosciuto gli operai dell’Ilva che avevano invaso (in modo pacifico ma rumoroso) gli spalti del consiglio regionale per una seduta monotematica proprio sul futuro dello stabilimento di Cornigliano. Aveva reiterato la richiesta dopo le tre giornate dell’Ilva a gennaio quando l’accordo di programma sembrava in forse e oggi, in una fase evidente di ‘pace sociale’ con qualche garanzia in più per il futuro e i lavori di pubblica utilità che partiranno il 21 aprile, l’ha ottenuta.

Questa mattina un gruppo di operai dell’Ilva che fanno parte del sindacato dei metalmeccanici della Cgil, ha portato al presidente della Regione Liguria Giovanni Toti l’ambita felpa della Fiom: taglia XL, indossata con una certa fierezza per la foto di gruppo.

E così in un mondo ormai rovesciato, come si è visto in questi mesi, il Pd diventa spesso il bersaglio politico, mentre il centro destra si guadagna il consenso della piazza. Almeno per ora.