Quantcast
Appuntamento

Giovani imprese creative: Laboratorio Dogana a La Storia in piazza

storia in piazza 2013

Genova. La settima edizione de La Storia in Piazza che si svolge a Palazzo Ducale dal 7 al 10 aprile, affronta il tema dei consumi culturali, ripercorrendo le rivoluzioni nella comunicazione, nell’arte e nello spettacolo dal 1400 ad oggi e la relativa evoluzione sociale e culturale della comunicazione.

Laboratorio Dogana, selezione di sei giovani realtà under 35 della scena locale che hanno saputo mettere in relazione creatività, innovazione, cultura e impresa rientra è una delle iniziative dell’evento realizzato da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura in collaborazione – tra gli altri – con la direzione Cultura del Comune di Genova.

I gruppi presenti in Sala Dogana sono stati selezionati fra quelli che hanno presentato il proprio progetto entro il 25 marzo scorso. La scelta è stata fatta dalla rinnovata commissione di cui fanno parte Claudio Cabona (scrittore e giornalista); Emanuela Caronti (architetto, curatrice urbana), Angela Ferrari (presidente dell’associazione Profondità di Campo, fotografa), Andrea Piccardo (grafico e colorista, fondatore della prima Accademia del Fumetto di Genova) e Martina Starnini (curatrice Indipendente, insegnante).

I progetti scelti sono:

PAPÊ di Nora Dealti
Papê, carta nel dialetto genovese, è un laboratorio-bottega nato per promuovere e divulgare manualità, artigianalità e cura del dettaglio legate al graphic design e allo stationery design.

INCASSONETTO “some man’s trash is some other man’s treasure” di Labadanzky
Una serie di azioni dimostrative e workshop per mostrare e discutere il peculiare e complicato processo creativo per la produzione di preziosi e controversi oggetti d’arte con materiali di riciclo.

MAHRAMATUN ceramica & macramè di Giulia Sasso e Silvia Robertelli
Una designer e un architetto del paesaggio, appassionate di decorazione d’interni e di verde, riportano alla luce due antiche tradizioni liguri attraverso l’unione di due forme artistiche apparentemente distanti.

Li AMO di Daniela D’Antona, Elena Astrici, Ilaria Sommariva, Rachele Pozzar
Dal design della moda all’oreficeria: bozzetti dei progetti, fasi di lavorazione, prodotti finiti e indossati.

BIRDS di Alexandru Nicoale Teodorescu
Partendo dal film d’animazione, integralmente illustrato a mano libera, verrà mostrata al pubblico la parte disegnata del lavoro di animazione.

VR360 di Stefano Bucciero
Alcune applicazioni di realtà virtuale mostrate tramite l’utilizzo di un visore stereoscopico e uno smartphone.

Le attività di Laboratorio Dogana sono previste dal 7 al 10 aprile dalle ore 15 alle 20, mentre alle ore 19, subito dopo le lectio magistralis ospitate nel Salone del Maggior Consiglio, verrà proposto H19@la musica è un’impresa, progetto di musica e live painting realizzato da UGA Unione Giovani Artisti, che vuole rivalutare l’impatto e l’importanza della musica in termini sociali ed economici. Questo è il programma:

Giovedì 7 aprile: Pandango, Matteo Anselmo, Mattia Cominotto.
Venerdì 8 aprile: Puerto Plata Market, Ste Tirasso, Edmondo Romano.
Sabato 9 aprile: Chiara Lobina, Valentina Ma, Naim Abid.
Domenica 10 aprile: Francesco Candia & Francesca Torre, chitarra classica e canto lirico.

leggi anche
storia in piazza 2016
4 giorni
Genova, torna la Storia in Piazza: al via la settima edizione