Porte aperte

Genova: giovedì cimiteri aperti ai cani

cimitero staglieno cane

Genova. Giovedì 14 aprile sarà la prossima giornata dedicata a tutti i genovesi che vorranno visitare i cimiteri cittadini in compagnia del loro cani o di altri piccoli animali d’affezione. Le aperture coinvolgeranno 31 dei 35 cimiteri genovesi; ad essere esclusi dall’iniziativa sono quelli aperti solo nei festivi: Murta, Nervi via Somma, Fontanegli e N.S. del Monte.

L’iniziativa è sostenuta dalla collaborazione di alcune associazione di protezione animale (Associazione Amici Animali abbandonati, Lega Nazionale per la difesa del cane, Organizzazione Internazionale Protezione Animali), che si sono rese disponibili a garantire la buona riuscita dell’iniziativa.

Immutate sono le regole da osservare da parte di chi condurrà con sé un animale: i cani dovranno essere costantemente tenuti al guinzaglio (non allungabile) dai loro detentori, che dovranno portare con sé una museruola da far indossare al cane in via preventiva in caso di pericolo di incidenti o su richiesta del personale, e comunque da applicare ai cani ad elevato potenziale di rischio. I cani di grossa taglia dovranno essere condotti da persone idonee a trattenere validamente l’animale; i detentori dei cani dovranno essere muniti di paletta o buste e rimuovere le deiezioni solide, pulire con acqua (disponibile presso le fontanelle interne ai Cimiteri) quelle liquide e lo spazio sporcato dagli animali; i detentori dei cani dovranno esercitare un costante controllo sul loro comportamento ed impedire che siano sporcate o danneggiate le sepolture o depositate incontrollatamente le deiezioni; particolare rispetto dovrà essere assicurato ai campi di inumazione ed alle altre strutture cimiteriali, nonché ai reparti di valore storico-artistico e valenza turistica; gli altri piccoli animali di affezione potranno accedere ai Cimiteri esclusivamente all’interno di appositi trasportini a mano, portati e costantemente custoditi dai loro detentori;
gli animali non potranno entrare nei luoghi di culto all’interno dei Cimiteri; la presenza degli animali non dovrà incidere minimamente su rispetto e sicurezza dei visitatori, né su decoro, pulizia e tranquillità dei cimiteri.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.