Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova-Amsterdam tutti i giorni: il primo atterraggio di KLM

Saranno raggiungibili dalla Liguria 38 destinazioni europee

Più informazioni su

Genova. È stato accolto dal cosiddetto “Angelo d’acqua”, con il velivolo che passa tra il getto dei mezzi dei vigili del fuoco, il primo volo della Klm, compagnia di bandiera olandese che, da oggi, collegherà Genova ad Amsterdam tutti i giorni della settimana.

aeroporto aero klm

Un volo che già in questa giornata di debutto ha avuto un forte successo. “Il volo che mi ha portato a Genova aveva il 95% di riempimento – dice entusiasta al suo arrivo Pieter Elbers, CEO KLM, atterrato per l’occasione a Genova con una delegazione del Gruppo Air France KLM – e pensiamo che non ci siano problemi visto che abbiamo già un fattore di riempimento dell’80% con circa 40mila posti venduti su questa nuova linea nel corso del 2016”.

Un dato che conferma il forte interesse sia da parte degli olandesi che per gli italiani. “Per noi questo volo significa avere un altro hub europeo importante collegato direttamente con il nostro aeroporto – ha sottolineato il presidente di Aeroporto di Genova, Marco Arato – ma anche completare una rete di hub che comprende Parigi e Amsterdam”. Grazie alla rete Klm, infatti, saranno raggiungibili, dalla Liguria, 38 destinazioni europee con una sosta di meno di 3 ore da Amsterdam Schipol e 15 intercontinentali con una sosta di meno di 6 ore.

Alla cerimonia, oltre all’ambasciatore del Regno dei Paesi Bassi, Joep Wijnands e alle autorità locali ha preso parte anche Norbert Stiekema, Executive Vice President Sales & Marketing di Costa Crociere. La compagnia italiana infatti utilizzerà questi voli per portare in crociera i suoi ospiti olandesi, ma grazie alle connessioni con altri aeroporti anche cittadini belgi e del Nord Europa.

“Abbiamo puntato su questi nuovi voli perché rappresentano un’ottima opportunità per raggiungere le nostre navi con un servizio comodo e di alta qualità – ha sottolineato Stiekema – grazie a questi voli rafforzeremo ulteriormente il nostro contributo alla crescita dei flussi turistici in Liguria, dove nel 2015 la presenza delle nostre navi ha generato un traffico di 1,2 milioni di crocieristi, di cui il 60% circa provenienti dall’estero.”

Orari dei voli

Genova – Amsterdam
partenza da Genova alle 12h20, arrivo ad Amsterdam alle 14h20.

Amsterdam – Genova
partenza da Amsterdam alle 10h05, arrivo a Genova alle 11h45.

Grazie al network KLM, saranno raggiungibili dalla Liguria 38 destinazioni europee con una sosta di meno di tre ore all’aeroporto di Amsterdam Schiphol e 15 destinazioni intercontinentali con una sosta di meno di 6 ore.