Frana Arenzano, il Sindaco spera nell'apertura di una corsia entro l'estate - Genova 24
Economia in ginocchio

Frana Arenzano, il Sindaco spera nell’apertura di una corsia entro l’estate

Frana sull'Aurelia ad Arenzano

Genova. La speranza è quella di riuscire d aprire almeno una corsia prima dell’estate anche se la situazione della frana che blocca l’Aurelia dal 19 marzo, tagliando letteralmente in due la Regione e’ di difficile soluzione. Tra i problemi maggiori, di cui si è parlato nel corso di un incontro che il Sindaco aveva chiesto al Prefetto, al quale hanno partecipato anche Regione Liguria, Anas, Società Autostrade e Sovrintendenza, resta quello dei terreni dai quali è partita la frana, che sono di privati.

“Oggi non possiamo ancora ipotizzare una data di apertura – spiega l’assessore alla Protezione Civile, Giacomo Giampedrone – anche perché intervenire su terreni di privati non è semplice, a questo, si aggiunge il fatto che il fronte e’ importante, e lascia presagire problematiche anche nella fase di ripristino, e l’area è stata sequestrata dalla procura e quindi è’ necessaria anche l’interlocuzione con la magistratura”.

Tra le decisioni prese nel corso della riunione quella che sarà Anas a intervenire, sia nella fase progettuale che in quella dell’intervento. “Adesso abbiamo chiaro il percorso – ha spiegato il Sindaco di Arenzano, Maria Luisa Biorci – la nostra speranza è che si possa arrivare all’apertura in tempi brevi anche se nessuno, oggi, e’ riuscito a ipotizzare una data”.

Una lotta contro il tempo anche perché il rischio è quello che, con l’Aurelia chiusa del tutto o in parte, come spera il primo cittadino, il danno per gli operatori economici sia molto alto. “La Regione si sta muovendo, con l’assessore Rixi e il Consigliere Senarega, per chiedere al governo di non applicare, per quest’anno, gli studi di settore ai nostri operatori economici – conclude il Sindaco – anche perché in caso contrario, oltre al danno ci sarebbe la beffa”.

leggi anche
Frana sull'Aurelia ad Arenzano
Dopo un mese
Frana Arenzano, il ferito è uscito dal coma
Frana ad Arenzano si lavora per liberare l'Aurelia dalle macerie
Sopralluogo
Frana Arenzano, domani sopralluogo di Rosso con la vicepresidente Viale
Frana sull'Aurelia ad Arenzano
Dal 19 marzo
Frana Arenzano, Mercoledì si decide il destino della stagione turistica del ponente genovese
Frana sull'Aurelia ad Arenzano
Con anas
Frana Arenzano, primo incontro a Roma per riaprire l’Aurelia
Frana sull'Aurelia ad Arenzano
Odissea
Frana Arenzano, M5S: “Subito sgravi ai commercianti e autostrada gratis”
tir incastrato frana arenzano
Errore
Arenzano, inversione causa frana: tir rimane incastrato
Frana ad Arenzano si lavora per liberare l'Aurelia dalle macerie
Attesa
Frana Arenzano, lavori al via entro 20 giorni