Allarme inquinamento

Incidente a Fegino, il petrolio ha raggiunto il Polcevera: intervento per impedire l’arrivo al mare fotogallery

Genova. Aggiornamento ore 21.20. Le cause sono ancora da accertare, ma un grosso tubo trasportante petrolio greggio si è rotto all’altezza del rio Pianego, a Fegino. Ne è fuoriuscita una notevole quantità di liquido infiammabile, che si è riversata lungo il fiume Polcevera.
Al momento, la perdita non si è ancora arrestata nonostante la chiusura del tratto.

I Vigili del fuoco, che stanno operando lungo il fiume, hanno disposto delle panne circa 300 metri al di sopra del ponte di Cornigliano e stanno intervenendo con mezzi movimento terra per limitare il più possibile l’arrivo della macchia al mare. Inoltre, vista la notevole pericolosità del prodotto fortemente infiammabile, hanno coperto lo sversamento con liquido schiumogeno.

Sul posto il nucleo NBCR (per il rischio Nucleare, Biologico, Chimico e Radioattivo), il movimento terra e le squadre antincendio. Gli altri enti sul posto sono la Capitaneria di Porto, la Polizia, la Polizia locale e l’Arpal.

Intervento in atto nel rio Pianego, cinque le squadre dei vigili del fuoco al lavoro per arginare lo sversamento di petrolio nel torrente: sarà buttato schiumogeno e delimitata l’area.

 

Ore 20.10. Uno sversamento nero è in atto in questo momento nel rio Pianego a Fegino, il torrente che scorre accanto ai giardini Montecucco. L’allarme è stato dato da alcuni abitanti allarmati dall’odore acre. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, il 118 e la polizia municipale. La strada è stata al momento chiusa. Si sta inoltre valutando se evacuare o meno gli abitanti più esposti.

 

Secondo le prime informazioni lo sversamento dal Pianego è arrivato al rio Fegino e da lì al torrente Polcevera. La  causa dello sversamento sembrerebbe essere la rottura di una valvola.

Aggiornamenti in corso.

 

leggi anche
fegino valpolcevera giorno dopo
Pericolo inquinamento
Incidente Fegino, si lavora senza sosta: scuola 2 Giugno chiusa, senso unico in via Borzoli
incidente fegino disinquinamento
La perdita
Incidente Fegino, Iplom: “Tutto il possibile per limitare i danni”
Fegino, emergenza inquinamento: il giorno dopo
Ordine del giorno
Incidente Fegino, M5S: “Servono più controlli e svolta ambientale”
Fegino, emergenza inquinamento: il giorno dopo
Disastro
Petrolio nel Polcevera, Doria: “Valutiamo richiesta danni”
panne antiinquinamento polcevera
Indagini in corso
Petrolio nel Polcevera, pm: “Inaccettabile. Conduttura dovrebbe resistere a disastri”
panne antiinquinamento polcevera
Il punto
Emergenza petrolio, nessun rischio per salute ma bonifica lunga e costosa
emergenza petrolio valpolcevera
Emergenza
Petrolio nel Polcevera, l’onda nera vista dall’alto. Terminato l’intervento dei vigili del fuoco
Il petrolio in mare
Pietra sopra?
Sversamento Iplom, dopo 4 anni processo deve ancora iniziare. E spunta lo spettro della prescrizione

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.