Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Fa la farmacista ma senza avere i titoli: denunciati dipendente e titolare

Più informazioni su

Tigullio. Dispensava farmaci e forniva consigli medici ai clienti della farmacia, ma senza avere i titoli. Così a finire nei guai sono stati il titolare della farmacia e la stessa dipendente che, priva della laurea per svolgere l’attività, serviva i clienti indossando il camice bianco, ma senza il classico distintivo dell’ordine dei farmacisti che ne attesta l’iscrizione all’albo.

“L’obbligo di indossare il distintivo e il camice durante l’attività professionale è sancito dal Codice Deontologico del farmacista. Inoltre, deve essere il titolare o il direttore della farmacia, pubblica o privata, a curare che gli stessi siano prerogativa esclusiva del farmacista”, spiega la Guardia di Finanza di Genova che ha effettuato il blitz.

I militari, dopo osservazione e appostamenti per riscontrare l’effettivo abuso dell’attività, hanno quindi denunciato l’impiegata ai sensi dell’art. 348 del codice penale (abusivo esercizio di una professione) e il titolare della farmacia, che, segnalato all’ordine, rischia ora l’interdizione della professione per un periodo non inferiore ad un anno.