Rischio

Emergenza petrolio, incubo pioggia: dighe sul Polcevera, squadre a Pegli fotogallery

Genova. I lavori di recupero del greggio “stanno procedendo secondo la tempistica programmata”, ed entro oggi il 90% di petrolio dovrà essere raccolto per evitare che il maltempo previsto già in serata aggravi una situazione ambientale già drammatica. Fino a ieri circa 1800 metri cubi di acqua e materiale oleoso sono stati aspirati. Mentre sul Polcevera sono state realizzate dighe sifonate sul per fermare il flusso di idrocarburi e far defluire la parte acquosa. La società incaricata da Iplom sta installando un sistema di barriere a mare. Stamani si pensa a una terza barriera più a monte, dal ponte della ferrovia.

E’ una corsa contro il tempo, un leitmotiv che viene ripetuto da giorni incessantemente. Ieri, intanto, le chiazze di greggio, spinte dalla tramontana, hanno superato le barriere alla foce del Polcevera (come dimostra il video postato su Facebook da un genovese che ha fatto il giro della rete) e lambito le coste del ponente, arrivando a toccare Pegli e Multedo. Ma chiazze di carburante sono state avvistate anche a Varazze, dove l’amministrazione è già corsa ai ripari con panne assorbenti a titolo precauzionale.

Oggi si continua a lavorare. “E’ in corso l’intervento sulla spiaggia di Pegli – spiega l’assessore comunale alla Protezione civile Gianni Crivello – o meglio le squadre coordinate dal consorzio Castalia sono arrivate sulla spiaggia alle 8 e stanno valutando come accedere con i mezzi per procedere alla bonifica”.

Il presidente di Municipio, Mauro Avvenente ha lanciato l’appello a “non dimenticare i nostri litorali che potrebbero avere grossi danni”. In ballo c’è infatti l’accesso alle spiagge, che potrebbe essere interdetto a seconda dei prossimi rilievi.

Intanto la Regione ha lanciato l’ultimatum alla Iplom di Busalla. Se non vi saranno risultati migliori nella gestione dell’emergenza sarà l’ente di piazza De Ferrari a prendere in mano le redini della situazione. Probabile la richiesta di intervento della protezione civile nazionale per un maggiore spiegamento di mezzi. Poi agirà in danno.

leggi anche
polcevera lotta contro il tempo
Le rassicurazioni
Petrolio nel Polcevera, Iplom: “Raccolto al 90%, preparati al maltempo”
polcevera
Polcevera
Sicurezza oleodotti, Rixi: “Governo apra tavolo, servono fondi e politica industriale”
Generica
Pioggia in arrivo
Emergenza petrolio: una chiazza lunga 3 miglia al largo del savonese, nuova barriera a ponente della diga
petrolio mare
Nostop
Petrolio in mare, la situazione migliora: nel Polcevera continua la bonifica

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.