Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Lettere al direttore

Disastro ecologico Fegino, Bruno (Fds): “Conversione produttiva delle aziende inquinanti”

Più informazioni su

Il disastro ecologico causato dalla fuoriuscita di petrolio greggio da un oleodotto mette in crisi l’azienda Iplom che metterà in cassa integrazione 500 lavoratori.
E’ arrivato il momento che le istituzioni non confidino nella fortuna e prendano atto che è necessario una conversione produttiva che prenda atto degli obiettivi stipulati a Parigi durante il summit Cop 21 di graduale superamento della energia proveniente da combustibili fossili.

Gia oggi la metà dell’energia che arriva nelle nostre case è dovuta alle energie alternative. Noi che cerchiamo di muoverci a piedi (come consiglia il medico), in bici e con il trasporto pubblico il più possibile auspichiamo che le Istituzioni sviluppino piani di riconversione produttiva per liberare i territori dalle servitù pericolose per la salute e creare occupazione pulita.

Sono necessarie rigorosità nei lavori di bonifica, prescrizioni precise perché tali incidenti non si verifichino più e politiche che favoriscano produzione energia pulite e rinnovabili e di mobilità collettiva.

Antonio Bruno

capogruppo Fds Consiglio Comunale Genova