Quantcast
Mercoledì

Crescere digitale: aziende a caccia di tirocinanti nel Palazzo della Borsa

ragazzo al computer, internet

Genova. Trentotto aziende della provincia di Genova incontreranno 18 “Neet” (ragazzi che non studiano e non lavorano) per proporre loro un tirocinio di 6 mesi retribuito da Unioncamere grazie al programma “Garanzia Giovani”.

Aziende e giovani si sono entrambi iscritti al portale di “Crescere in Digitale”, l’iniziativa nazionale di Unioncamere, Google e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che ha il doppio obiettivo di aumentare l’occupazione giovanile e il livello di digitalizzazione delle imprese italiane.

“Quello che è stato chiamato ‘Laboratorio digitale’ di domani – commenta il segretario generale della Camera di Commercio Maurizio Caviglia – è il primo realizzato in Liguria ed è anche il momento di incontro fisico fra due categorie di persone, i tirocinanti e gli imprenditori, che fino ad oggi hanno avuto soltanto contatti virtuali: i ragazzi hanno superato, con successo, un corso on line e gli imprenditori hanno manifestato, sempre on line, l’interesse ad accogliere un tirocinante per sviluppare il proprio business grazie al web”.

Si tratterà di una giornata, quella di mercoledì 6 aprile, di formazione per i giovani e di colloqui serrati per le aziende, con l’obiettivo di far partire subito i primi 20 tirocini sui 50 previsti dal programma in provincia di Genova.
Ragazzi e imprenditori si incontreranno negli antichi “scagni” della Sala delle Grida del Palazzo della Borsa e valuteranno le affinità in base al contesto aziendale, alle competenze e alle aspirazioni del giovane: entrambe le parti avranno la possibilità di esprimere preferenze. E alla fine del tirocinio le aziende potranno assumere i tirocinanti beneficiando di sgravi fiscali.

Più informazioni
leggi anche
Ep System - operaio - lavoro - industria
Ripresina
Unioncamere: recupera la produzione industriale
google unioncamere
Google e Unioncamere cercano giovani eccellenti digitali per promuovere il Made in Italy: borse di studio anche a Genova