Assistenza

Congedi parentali: in Liguria crescita del 34% in 5 anni

carrozzella

Liguria. Aumentano i liguri che si fanno carico delle cura di parenti bisognosi. Il dato emerge dagli ultimi studi Inps sulle richieste di congedo per accudire familiari, che evidenzia come in Liguria si sia passati dai 7.944 permessi concessi nel 2010 ai 10.636 del 2014 (+33,8%).

E’ il quadro emerso dalla presentazione di Exposanità, la manifestazione italiana dedicata ai temi della salute e
dell’assistenza in programma a Bologna Fiere dal 18 al 21 maggio. Le richieste di permessi retribuiti vengono effettuate sulla base della legge 104. Nel nostro Paese, sono oltre 3 milioni i ‘caregiver’ familiari, le persone che si fanno carico dell’assistenza ad anziani, disabili, ammalati cronici e soggetti fragili presenti nella propria famiglia.

Secondo gli organizzatori di Exposanità la necessità di tutela a livello legislativo del loro ruolo emerge anche
dall’impatto sul lavoro che comporta l’assistenza quotidiana di un familiare: il 66% dei caregiver ha dovuto abbandonare la propria posizione lavorativa, rimanendo di conseguenza in media fino a dieci anni fuori dal mercato del lavoro. Si aggira invece sul 10% la percentuale di chi ha richiesto il part-time o ha dovuto cambiare professione.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.