Chiavari

Concluso con successo il corso di alfabetizzazione digitale dedicato agli over 65

Corso di alfabetizzazione digitale alla Società Economica

Chiavari. Grande entusiasmo ieri all’Istituto di Istruzione di Chiavari G.B. Caboto, per la festa conclusiva del Corso di alfabetizzazione digitale dedicato agli over 65, finanziato dal Rotary Club Chiavari Tigullio, presieduto da Filippo Casella e organizzato in collaborazione con la Società Economica, rappresentata dal suo presidente, Roberto Napolitano.

Il progetto aveva preso avvio già lo scorso anno, nell’ambito del progetto di community care “GenerAzioni in Rete nel Tigullio”, con un primo corso sperimentale. Alla luce del gradimento riscontrato allora tra i corsisti ma soprattutto visto il numero elevato di richieste di partecipazione giunte quest’anno (117 domande sono pervenute alla segreteria della Società Economica) è stato quasi inevitabile ripetere l’esperienza e pensarla già per il futuro. “Purtroppo non siamo riusciti ad accontentare tutti quelli che avrebbero voluto partecipare – ha spiegato il presidente Napolitano – lo faremo un altr’anno nella prossima edizione del corso”.

Originalità e forza del progetto sono rappresentate soprattutto dall’incontro fra generazioni, infatti sono stati gli studenti dell’Istituto Caboto, in veste di tutor, coordinati dalle docenti Annalisa Fornasari e Oriella Coriandolo, ad accompagnare gli over 65, per circa due mesi, alla scoperta dei segreti dell’informatica. Così commenta il presidente Rotary, Casella: “Gli applausi e i complimenti reciproci che hanno seguito ieri la consegna degli attestati di merito, sono stati la chiara prova della riuscita del progetto. Giovani e anziani a braccetto, un binomio vincente per un arricchimento reciproco e anche il connubio Rotary e Società Economica, si è dimostrato efficace per rispondere alle esigenze della Comunità”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.