Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Cogoleto, esercitazione congiunta Aeronautica Militare e Soccorso Alpino foto

Cogoleto. Articolata esercitazione questa mattina tra Aeronautica Militare e il Soccorso Alpino Ligure e Nazionale a Cogoleto. I tecnici del Soccorso Alpino hanno infatti messo a punto le manovre relative alle movimentazione con elicottero, recupero e calata con verricello di diverse squadre, provenienti dalle stazioni liguri, grazie al fattivo apporto e alla disponibilità dell’Aeronautica Militare che ha messo a disposizione l’elicottero HH139 con l’equipaggio dell’85mo CSAR proveniente da Pratica di Mare.

La complessa esercitazione si è svolta in località Capieso sopra Cogoleto, gentilmente concessa dalla Società Fingioco-Genoa Calcio, con la supervisione degli Istruttori Nazionali e Guide Alpine del Soccorso Alpino (SnaTe) Mauro Babboni e Guido Salvetti affiancati dalle Guide Luca Bonsinsegna e Sandro Dezolt.
Le cinque squadre liguri impegnate composte da tecnici ed operatori del Soccorso Ligure hanno familiarizzato con la macchina di volo, con le procedure di sicurezza a terra e a bordo, sbarco e imbarco in hovering ed infine imbarco e sbarco con verricello sia in formazione singola che doppia.

Questa esercitazione rientra nell’ambito della formazione continua tra equipaggi militari delle Forze Armate e del Soccorso Alpino tese ad una sempre maggiore integrazione ed operatività sul campo nei casi di intervento ed operazioni di soccorso su territorio alpino e montano.