Classica del ciclismo

Ciclismo, il giro dell’Appennino sbarca a Chiavari

Giro Appennino

Genova. Sembrava molto difficile dare continuità al giro dell’Appennino ma, grazie al contributo della Regione Liguria e del Comune di Chiavari, che ospiterà l’arrivo, si potrà svolgere la 77esima edizione. Il Giro dell’Appennino Trecolli Cup – Memorial Sandro Pertini in programma il 17 aprile prossimo, partirà da Novi Ligure per arrivare sul Lungomare di Chiavari.

“L’unica volta che il Giro dell’Appennino ha “tradito” Genova – ricorda il presidente del Pontedecimo Ciclismo, Ivano Carrozzino – fu quando l’arrivo venne posto a Novi, in occasione dei festeggiamenti per i 50 anni dall’ultima vittoria di Coppi su strada proprio al Giro dell’Appennino. Quest’anno la corsa emigra perché è stata sottovalutata dalla città di Genova, ci sarà un traguardo vinte. Pontedecimo, ma, grazie al sostegno di Regione Liguria abbiamo potuto immaginare un Giro dell’Appennino ancora diverso e sorprendente e Chiavari ci ha accolto mettendoci a disposizione la città”.

Un percorso straordinario – lo definiscono gli organizzatori, tra panorami mozzafiato, discese molto tecniche dalla Bocchetta e da Uscio e due salite finali che possono fare la differenza. “Siamo molto contenti che il Comune di Chiavari abbia accettato di accogliere l’arrivo della tappa del Giro dell’Appennino – aggiunge l’assessore regionale allo Sport, Ilaria Cavo – che Regione Liguria sosterrà ritenendo si tratti di un evento assolutamente importante non solo a livello sportivo ma anche culturale. Quest’anno infatti ha anche una valenza in più, è dedicato a Sandro Pertini, in perfetta sintonia con la legge regionale che, su mia proposta, istituisce le “Giornate Pertiniane” in programma settembre in occasione del 120° anniversario della nascita”.

Un evento che permetterà di avere una grande visibilità al comune di Chiavari, che vive una fase di crescita sia sotto il profilo turistico che sportivo. “Avremo l’opportunità di vedere e ospitare l’arrivo del Giro dell’Appennino proprio davanti al Porto Turistico – spiega il Sindaco, Roberto Levaggi – di cui abbiamo appena inaugurato i lavori di ampliamento. Sono certo che un evento sportivo come il Giro dell’Appennino, seguito da note testate giornalistiche nazionali possa avere un’eco mediatica importante per Chiavari e per tutta la Liguria”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.