Genova

Cantieri in via Montezovetto, Bernini: “Nessun rischio per gli edifici”

via montezovetto

Genova. I cittadini di via Montezovetto sono preoccupati per la presenza dei cantieri nella zona. A dirlo in consiglio comunale è stato il consigliere Alberto Pandolfo (Pd), che ha presentato un’interrogazione sull’argomento dopo aver raccolto le segnalazioni dei residenti.

“Sono attivi due cantieri, il primo di superficie nell’area del parcheggio, mentre il secondo è sotterraneo per lo scolmatore del Fereggiano – ha detto – vorrei sapere i termini di chiusura di quello in superficie e quelli di prosecuzione del sotterraneo”.

Risposte rassicuranti sono arrivate dal vicesindaco Stefano Bernini. “Il cantiere legato al parcheggio è terminato nella parte degli scavi e sono state completate le strutture che riescono a contenere l’escavato. Nell’area, quindi, abbiamo un manufatto ormai solido, che anche in presenza di scavi per lo scolmatore non può provocare effetti negativi sugli edifici circostanti”.

Lo scavo, infatti, avviene oltre 40 metri sotto lo scatolato e in questo momento i lavori sono proprio sotto via Montezovetto. “Sono state fatte anche esplosioni con mine durante un periodo notturno e probabilmente questi lavori sono stati tra quelli che hanno preoccupato di più la popolazione, ma il cantiere è destinato a lasciare l’area in tempi relativamente brevi – conclude Bernini – i tenici, inoltre, hanno effettuato svariati sopralluoghi per verificare se le vibrazioni avessero causato danni, ma nulla è stato registrato. Il fatto delle vibrazioni dipende dalla roccia, che a volte più dura e a volte più morbida, ma non ci sono pericoli”.

leggi anche
via montezovetto
Luce in fondo al tunnel
Genova, entro agosto ripartirà il cantiere in via Montezovetto
via montezovetto
Albaro
Il cantiere infinito di via Montezovetto: ancora qualche “scoglio”, ma svolta alle porte
via montezovetto
Cronaca
Albaro, cantiere infinito: un’assemblea pubblica sul futuro di Via Montezovetto
cantieri molassana
Lavori in corso
Molassana, scatta la seconda fase del Por: cantieri al via, cambia la viabilità
via monte zovetto
Finalmente
Riapre via Monte Zovetto, parcheggio finito entro marzo 2017

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.