Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Campasso: il ‘giallo’ della terra rossa

Più informazioni su

Genova. Le rassicurazioni ci sono state, ma le segnalazioni che arrivano oggi dai cittadini del Campasso lasciano più di un punto interrogativo: la terra depositata nel quartiere di Sampierdarena è diventata di un rosso colore vivo.

“Dove l’hanno presa su Marte?” prova a scherzare qualcuno. Dopo un primo momento di sgomento arriva la ricostruzione più attendibile: secondo quanto riferito da un abitante al comitato Chiedi alla polvere, si tratterebbe di un liquido versato sulla terra, probabilmente utilizzato per coibentare i detriti.

Maggiori informazioni (e delucidazioni) arriveranno il prossimo 13 aprile, quando comitato, Municipio, Comune e Ferrovie si incontreranno al tavolo di monitoraggio. L’esasperazione degli abitanti resta alta acuita talvolta dall’improvvisa “passerella per politici” che è diventata la vicenda Campasso dopo che per mesi e mesi le preoccupazioni degli abitanti sono state ignorate.

“Credo sia sotto gli occhi di tutti l’abominio che sta accadendo – scrive Mariano Passeri, abitante del Campasso che ha creato la pagina facebook Chiedi alla polvere per monitorare quanto sta accadendo – sicuramente in tutti quegli ettari di rumenta ci sarà qualcosa di nocivo,per non parlare dei prodotti che adoperano per rendere tali materiali innocui. Abbiamo perso tutti,tutti abbiamo perso,cittadini,politici di zona,politici da poltrona,tutti”.