Genova

Atp, Pd: “Se non ci saranno garanzie si valuti l’esercizio della prelazione”

atp

Genova. Il Partito Democratico di Genova e del Tigullio segue con attenzione e preoccupazione l’evolversi della vicenda ATP, aperta da diverse settimane a seguito della decisione del socio di minoranza (Smc) di cedere con trattativa diretta le proprie quote ad un operatore privato, Autoguidovie SpA.

“La Città Metropolitana di Genova, nonostante i tempi brevi definiti dalla procedura di vendita, sta verificando gli aspetti tecnici dell’operazione e conducendo in maniera corretta il confronto con tutti i soggetti coinvolti, azienda, sindaci soci, territorio, organizzazioni sindacali, e il possibile acquirente”. Lo dicono Alessandro Terrile, segretario PD Genova, e Luca Garibaldi, segretario PD Tigullio.

“Riteniamo che al centro della discussione vedano messe le garanzie in merito alle prospettive del servizio sul territorio: a partire dal mantenimento dei livelli occupazionali, dagli investimenti, alla necessaria copertura dei servizi, in particolare nelle aree interne e per servizi integrativi resi ai comuni dell’area metropolitana. In più il percorso concordatario, che con sacrificio ha portato al salvataggio dell’azienda, non può essere messo in discussione da eventuali subentranti, così come il controllo pubblico dell’azienda. Si tratta di elementi irrinunciabili per il futuro di ATP: se non ci saranno su questi aspetti impegni concreti e reali, si valuti concretamente l’esercizio della prelazione sulle quote oggetto di vendita entro i termini previsti”, concludono.

leggi anche
Bus Atp
Appello
Atp, Rete a Sinistra: “L’azienda rimanga pubblica”
atp
Lunedì
Privatizzazione Atp, presidio lavoratori: “Operazione illegittima, schiaffo ai nostri sacrifici
Bus Atp
Bruno e pastorino
Atp, il j’accuse: “Doria e il ‘nazareno al basilico’ iniziano la privatizzazione del Tpl”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.