Quesito all'anac

Atp, Luca Pastorino: “Metà ai privati é follia”

Rete a sinistra

Genova. “La scelta di oggi da parte del Consiglio di Amministrazione di ATP di non esercitare il diritto di prelazione sulla quota di SMC esercizio lascia profondamente delusi e feriti. E’ mia intenzione presentare nei prossimi giorni un quesito specifico all’Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC)”, dichiara in una nota il parlamentare di Possibile Luca Pastorino.

“Si chiedono sacrifici a lavoratori e a enti locali per due anni per sistemare i conti, ma una volta risanata l’azienda, gli azionisti pubblici di maggioranza, in primis la Città Metropolitana di Genova, decidono di vendere la metà dell’azienda a un privato – spiega il sindaco di Bogliasco – Sembra uno scherzo, ma è purtroppo la verità”.

ATP S.p.a. è giunta al termine del piano concordatario, a breve riacquisterà anche la possibilità di accesso al credito, e l’affidamento del servizio a livello regionale è alle porte. “Si sceglie invece proprio in questa fase di cedere le quote di SMC a Autoguidovie Italiane S.p.a, che, in quanto società di trasporti e non ente finanziatore (quale può essere una banca), chiaramente subentrerà nella gestione del servizio: tutto questo senza fornire garanzie ai lavoratori, ai cittadini in termini di offerta di servizio”, continua Pastorino.

Ma al di là di questa beffa e di dichiarazioni di intenti per il futuro richieste a Autoguidovie Italiane come a farle mettere una mano sulla coscienza, esistono forti dubbi di legittimità negli atti di questa operazione che è avvenuta senza alcun tipo di gara, che è potenzialmente lesiva di banali principi di concorrenza e che può essere configurata come modifica sostanziale nell’affidamento di pubblico servizio”, conclude il deputato.

Più informazioni
leggi anche
Bus 39 amt
24 ore
Trasporto pubblico, venerdì nero: sciopero Amt e Atp
Bus Atp
Bruno e pastorino
Atp, il j’accuse: “Doria e il ‘nazareno al basilico’ iniziano la privatizzazione del Tpl”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.