Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Asl3, a Genova il primo ambulatorio aperto il sabato e nelle pause pranzo

Genova. Un ambulatorio in pieno centro dove poter fare esami e visite tutti i giorni,dalle 7.45 alle 16.00 e il sabato mattina, fino alle 10.00. È’ questa la novità messa in campo da Asl 3 che ha aperto, in Via Piccapietra 10, un servizio unico in Liguria. L’idea di base e’ stata quella di andare incontro alle esigenze dei cittadini attivi che, spesso, trovano difficoltà a far coincidere i tempi di visite e analisi con quelle lavorative.

Ambulatorio asl 3

“Con questo ambulatorio proseguiamo il percorso di avvicinamento alle esigenze dei cittadini – sottolinea il Direttore Sanitario della Asl 3, Luigi Carlo Bottaro -L’innovazione sta nel fatto che, partendo dal presupposto che non tutte le analisi di laboratorio hanno la necessità di un digiuno superiore alle 5 ore la maggioranza di queste può essere eseguita tranquillamente in pausa pranzo avendo fatto la colazione al mattino. E se gli esami sono basali e’ possibile anche ritirare i risultati in giornata”.

Un servizio che, presto, potrà essere allargato anche ad altre zone della Regione, come ha anticipato il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, che ha visitato la struttura. “Questo è un ambulatorio che da l’idea di quell’efficienza che vorremmo fosse diffusa anche altrove. – ha sottolineato il Presidente Toti – Noi stiamo sperimentando alcuni degli impegni presi con gli elettori, dalla diminuzione delle liste di attesa, all’allungamento dei tempi per visite e esami. Questo è, ovviamente, un primo passo, un esperimento pilota, che speriamo possa essere replicato al più presto anche alle altre aree della nostra regione”.