Due settimane dopo

Frana Arenzano, preoccupazione e malcontento: “Basta aspettare” fotogallery

Arenzano. A due settimane dalla frana che ha spezzato l’Aurelia (e non solo), la rabbia e la frustrazione di chi abita ad Arenzano sta salendo giorno dopo giorno. E’ bastato un intoppo in autostrada, con l’uscita di Voltri chiusa per un quarto d’ora a causa di un versamento d’olio per far esplodere il malcontento: “Ma chi sta gestendo sta frana si rende conto che non è possibile tenere in ostaggio un paese intero soprattuto sapendo che l’autostrada un giorno sì e uno anche ne ha sempre una, che mezzi alternativi (vedi treni) ce ne sono pochi… Siamo messi bene davvero…. Vergogna!”, lancia il grido d’allarme (e di protesta) Angelo sul gruppo Facebook Sei di Arenzano se.

C’è chi come Simona per andare a lavorare a Vesima deve uscire a Pegli, chi non può usufruire dello sgravio autostradale perché ha il telepass, chi per andare all’ospedale deve farsela a piedi, per citare i numerosi disagi.

E sono in molti, poi, a essere preoccupati per l’economia del paese alle prese con l’imminente stagione estiva. “Lo vedremo già nei ponti del 25 Aprile e 1 Maggio – ammonisce Vittorio – qui saremo bloccati e isolati con enorme danno per tutte le attività commerciali ed enorme disagio per tutti. Ma chissenefrega dello sconto di € 0,60 delle autostrade o della fermata dei treni a Vesima; i tempi previsti dall’Anas sono di due mesi da inizio lavori, ma se il magistrato non dissequestra l’area questi lavori non partiranno mai. C’è bisogno di una mobilitazione generale!”.

Non si può aspettare, è la parola d’ordine che viaggia su Facebook. Più di un mugugno, un grido d’allarme. “Ci stanno relegando ad un ruolo degno di un sobborgo di un quartiere del terzo mondo, un paese che è tutto un cantiere, Villa Figoli ormai chiusa da mesi – denuncia Marzia – il disastro della frana..e chi più ne ha più ne metta..il nostro grazie a chi ci ha abbandonati…”.

Più informazioni
leggi anche
Frana sull'Aurelia ad Arenzano
Linea a chiamata
Frana Arenzano, da domani parte il Taxibus Voltri-Vesima: ecco come funziona
Frana ad Arenzano si lavora per liberare l'Aurelia dalle macerie
La richiesta
Frana Arenzano, la Regione chiederà a Trenitalia di anticipare l’attivazione della fermata di Vesima
Frana ad Arenzano si lavora per liberare l'Aurelia dalle macerie
Sgravi a10
Frana Arenzano: ottenuto lo sconto per chi usa l’autostrada
Frana sull'Aurelia ad Arenzano
Tempi lunghi
Frana ad Arenzano, sequestrata l’intera area: indagini in corso
Frana sull'Aurelia ad Arenzano
Ancora blocco
Frana ad Arenzano, tempi lunghi per la riapertura dell’Aurelia
Frana ad Arenzano si lavora per liberare l'Aurelia dalle macerie
Da venerdì 8 aprile
Frana Arenzano: nuove fermate a Vesima per ridurre i disagi
Frana sull'Aurelia ad Arenzano
Psicosi
Treni cancellati e ritardi. C’è una frana a Vesima? Invece no
Frana sull'Aurelia ad Arenzano
Dopo un mese
Frana Arenzano, il ferito è uscito dal coma
Frana sull'Aurelia ad Arenzano
Dal 19 marzo
Frana Arenzano, Mercoledì si decide il destino della stagione turistica del ponente genovese
Frana sull'Aurelia ad Arenzano
Con anas
Frana Arenzano, primo incontro a Roma per riaprire l’Aurelia
Frana sull'Aurelia ad Arenzano
Odissea
Frana Arenzano, M5S: “Subito sgravi ai commercianti e autostrada gratis”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.