Nuovo corso

Stadio di Albaro, scure sul volontariato: sfrattati anche i cani da soccorso

L'appello dei volontari del soccorso cinofilo: "Ora siamo senza sede"

Genova. Anche i cani da soccorso sono “cacciati” dallo stadio del Nuoto di Albaro. Dopo la pista da pattinaggio, sacrificata dai parcheggi tracciati nelle ultime ore, il nuovo corso di Albaro miete un’altra “vittima”: l’associazione di volontariato del soccorso cinofilo ligure, che aveva in comodato d’uso lo spazio verde a ovest, a sinistra dell’ingresso principale.

Entro il 21 aprile, infatti, l’associazione deve fare le valigie e traslocare, senza avere però una nuova sede in cui trasferirsi. E siccome poi il camion dei volontari della protezione civile (di cui l’associazione fa parte) è disponibile solo domenica, lo sgombero, con tanto di pali, recinzioni, ecc, sarà anticipato di qualche giorno.

Così, mentre i parcheggi blu occupano i luoghi dedicati al gioco, un altro spazio prezioso, quello dedicato al volontariato, dove fino a ieri si svolgeva parte dell’addestramento dei cani da soccorso e, parallelamente, lezioni di educazione per padroni e cani, resterà libero. Ma per poco.

“Il contratto ci è stato disdetto dal vecchio concessionario Stadio del nuoto Spa (in liquidazione) – spiega il presidente Antonino Airenti – abbiamo avuto un incontro con il nuovo concessionario, ma, a parte il dispiacere di rito, destinerà lo spazio esterno per un locale che dovrà aprire nell’area della Carige, mai utilizzata finora”.

Un’operazione legittima, con regolare preavviso per la locazione gratuita. “Ci mandano via per mancato rinnovo contrattuale – sottolinea Airenti – non possiamo opporci, ma, non lo nego, ci troviamo in difficoltà. Stiamo cercando un nuovo campo di addestramento ma non possiamo rimanere troppo indietro. Inoltre, l’attività svolta permetteva di sostenere anche parte delle spese dell’associazione”.

I volontari del soccorso cinofilo ligure hanno infatti una duplice attività: oltre all’addestramento dei cani che servono per la ricerca delle persone scomparsi (due operativi, a cui si aggiungono altri sei in formazione), prestano personale specializzato durante le emergenze. Senza contare l’aspetto educativo, con la divulgazione della cultura cinofila nelle scuole genovesi, e in particolare la relazione con i bambini.

Più informazioni
leggi anche
parcheggi piscine albaro
La protesta
Giochi al posto dei parcheggi, oggi manifestazione ad Albaro: “Portate i gessetti”
Generica
Brutta sorpresa
Albaro, parcheggi al posto della pista di pattinaggio: l’allarme corre su Facebook
parcheggi piscine albaro
Sostegno
Albaro, parcheggi al posto della pista di pattinaggio. Cavo: “Pieno appoggio ai cittadini”
Stadio Albaro, protesta contro i parcheggi sulla pista di pattinaggio
Tutti in piazza
Albaro, la protesta si trasforma in festa contro le auto sulla pista di pattinaggio
Stadio di nuoto di Albaro
Ripicca?
Albaro, dopo la manifestazione chiusi i cancelli dello stadio: le macchine restano fuori

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.