Genova. È terminata domenica 20 marzo Italia Cup 2016, la regata nazionale dedicata ai Laser che ha richiamato a Genova 379 giovani velisti in arrivo da tutta la penisola, suddivisi nelle tre categorie 4.7, Radial e Standard.
Nei tre giorni di manifestazione centinaia di ragazzi, con il loro entusiasmo e la loro passione per la vela, hanno popolato il villaggio regata nei piazzali dei saloni nautici e hanno reso unica una manifestazione di alto livello agonistico che si è svolta sotto l’attenta regia dello Yacht Club Italiano.
Il circolo genovese, in collaborazione con le altre società veliche della città e con l’Associazione Italia Classi Laser, ha compiuto un enorme sforzo organizzativo sia a terra sia in mare per la buona riuscita della manifestazione, svoltasi sotto il patrocinio della Federazione Italiana Vela.
Dopo un venerdì con un nulla di fatto a causa del calo di vento pomeridiano, sabato e domenica sono state portate a termine tre regate al giorno, con vento medio e medio-forte da sud-est.
Le regate di domenica hanno preso il via sotto un cielo coperto e con vento di scirocco di 12 nodi che è rimasto stabile e regolare per tutta la giornata. La flotta è stata come sempre divisa su due campi di regata con partenza in varie batterie separate.
Dopo le sei regate, ecco i vincitori finali della Italia Cup 2016.
Classe Laser Standard
1° overall Marco Gallo (Sezione Vela GDF); 2° overall e 1° Under 21 Nicolò Villa (CV Torbole); 3° overall Marco Benini (Fraglia Vela Riva).
1° Under 19 Sean Alberto Cuomo (Club Velico Crotone). 1° Over 35 Fausto Vassallo (Club del Mare Diano Marina).
Clicca qui per la classifica completa dei Laser Standard.
Classe Laser Radial
1ª Overall femminile e 1ª femminile Under 19 Louise Cervera (YC de Cannes); 2ª overall femminile e 1ª femminile Under 21 Valentina Balbi (YC Italiano); 3ª overall femminile Carolina Albano (CV Muggia).
1° Overall maschile e 1° Under 19 Paolo Giargia (Varazze CN); 2° overall maschile Umberto Josè Varbaro (LNI Follonica); 3° overall maschile Alberto Tezza (Fraglia Vela Riva).
1° Under 17 Gabriele Santucci (Tognazzi Marine Village). 1° Over 35 Riccardo Urbani (Orzaminore).
Clicca qui per la classifica completa dei Laser Radial.
Classe Laser 4.7
1ª overall femminile e 1ª Over 17 femminile Elisa Navoni (Fraglia Vela Desenzano); 2ª overall femminile Federica Cattarozzi (CV Torbole); 3ª overall femminile Francesca Ramazzotti (Fraglia Vela Desenzano).
1ª Under 16 femminile Camilla Manzi (LNI Trani); 2ª Under 16 femminile Maria Giulia Cicchinè (CV Porto Civitanova); 3ª Under 16 femminile Giulia Schio (Società Canottieri Marsala).
1° overall maschile Guido Gallinaro (Fraglia Vela Riva); 2° overall maschile Elia Vitali (CV Ravennate); 3° overall maschile Lorenzo Rizzo (CNL Livorno).
1° Under 16 maschile Cesare Barabino (Yacht Club Olbia); 2° Under 16 maschile Gabriele Ibba (Yacht Club Italiano).
Clicca qui per la classifica completa dei Laser 4.7.
La prossima tappa del circuito nazionale Italia Cup si terrà a fine aprile nel golfo di Follonica, in Toscana.