Genova

Traffico di rifiuti, Amiu: “L’azienda è parte lesa, piena collaborazione con magistratura”

Generica

Genova. “Amiu conferma, anzitutto, la piena volontà a collaborare con la Magistratura, come sempre ha fatto, per fare chiarezza su tutto ciò che riguarda la propria attività. La vicenda della misura cautelare che in data odierna ha interessato quattro dipendenti Amiu, riguarda fattispecie di reato afferenti gli anni passati fino al 2013; in tale procedimento Amiu è esclusivamente parte lesa in quanto a suo danno si sarebbero verificate palesi violazioni di norme di legge finanche ipotesi di truffa e, al riguardo, si è costituita parte offesa da oltre un anno”. Questo è quanto si legge in una nota dell’azienda, dopo gli arresti di oggi e i fatti contenuti nell’ordinanza cautelare del gip.

“Sul tema ‘raccolta differenziata’ è, peraltro, indubbio che con l’attuale gestione Amiu ha avviato un deciso cambio di passo rispetto al passato, cambio di passo delineato nel nuovo piano industriale, approvato a settembre 2014. Nell’attuazione di questo nuovo piano industriale l’azienda – oltre che ad avviare innovativi processi di raccolta porta a porta – sta elaborando un nuovo progetto di raccolta differenziata per la città che sarà completato, entro questo mese, con il supporto del CONAI, Consorzio Nazionale degli Imballaggi (che opera senza fini di lucro) a garanzia della massima trasparenza e coerenza con quanto previsto dalla legge”, prosegue la nota.

Si tratta di un piano che pone al centro il tema della gestione trasparente dei rifiuti e prevede sistemi di rilevazione che consentiranno di arrivare ad identificare puntualmente le quantità prodotte da ciascun utente seguendo la destinazione dei materiali, nell’ottica del massimo recupero.

Rispetto ai dipendenti di Amiu coinvolti nella vicenda giudiziaria, infine, la società valuterà nei prossimi giorni alla luce di un’attenta lettura degli atti, l’adozione di eventuali provvedimenti disciplinari.

leggi anche
Genova
Amiu, il sindaco Doria: “Piena volontà a collaborare con la magistratura”
amiu
Rumentopoli
Traffico illecito di rifiuti, nuova ondata di arresti a Genova: nel mirino Switch 1988 e Amiu
Generica
Genova
Amiu, M5S: “Azzerare i vertici e ripartire da onestà e trasparenza”
amiu
Rumentopoli
Traffico illecito di rifiuti a Genova, il gip: “Danni economici ai contribuenti”
carabinieri comandante liguria enzo fanelli
Rumentopoli
Traffico di rifiuti, indagati il generale dei Carabinieri Fanelli e l’ex direttore del carcere di Marassi

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.