Allerta massima

Terrorismo, Rosso scrive ad Alfano: “Iplom Busalla obiettivo sensibile?”

raffineria iplom busalla

Busalla. Allerta massima sulla Iplom di Busalla. Dopo gli attentati di Bruxelles, Matteo Rosso, capogruppo di Fratelli d’Italia in Regione e Giacomo De Andrea, consigliere comunale di Busalla, richiamano l’attenzione di istituzioni e Prefettura sulla potenziale vulnerabilità della raffineria.

“Alla luce dei tragici eventi che stanno sconvolgendo l’Europa e mettendo a serio rischio la sicurezza dei cittadini sotto la minaccia di attacchi terroristici, pensiamo che non possa essere sottovalutata la vulnerabilità di obiettivi decentrati sul territorio che, se dovessero finire nel mirino di qualche folle, potrebbero trasformarsi in autentiche bombe nel cuore delle nostre comunità – scrivono in una nota congiunta – In particolare, riteniamo necessario tenere l’allerta massima su un sito come quello della raffineria Iplom di Busalla vista la vicinanza al centro abitato, densamente popolato, e a un’arteria autostradale primaria come la A 7”.

Già qualche anno fa il precedente sindaco aveva inviato una lettera, portando alla luce il problema, all’allora ministro Pisanu, senza però ricevere risposta.

“Oltre a sensibilizzare le istituzioni locali, abbiamo scritto al ministro degli Interni Alfano per chiedere maggiori garanzie di sicurezza per la popolazione residente – spiegano i due consiglieri –  magari stabilendo un presidio con forze dell’ordine in accordo con la proprietà dell’azienda, visto che, a oggi, ci risulta che un attacco alla raffineria potrebbe essere relativamente facile per qualche malintenzionato e le conseguenze avrebbero un impatto incalcolabile. Auspichiamo che, a differenza del suo predecessore Pisanu, possa fornire ai cittadini una risposta in merito”.

leggi anche
iplom busalla
Politica
Iplom e diga in consiglio comunale: il rischio su Busalla e la Valle Scrivia
iplom busalla
Cronaca
Busalla, incendio alla raffineria Iplom: assoluzione per i cinque imputati
Attentato Bruxelles, tavolo tra Bruzzone, Viale e il Prefetto
Attentato a bruxelles
Attentato a Bruxelles, la Regione incontra il Prefetto di Genova: “Uniti per garantire sicurezza”
polizia
Inchiodati
Terrorismo, la polizia di Genova arresta due marocchini

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.