Clausola salvaguardia

Switch, Castagna (Amiu): “A breve gare per servizio raccolta”

“Si tratterà di gare ponte, in quanto entro marzo il Conrsorzio Conai presenterà il nuovo piano della raccolta differenziata"

Lavoratori Switch in commissione a Tursi

Genova. “Nei prossimi giorni bandiremo nuove gare per gestire il servizio della raccolta differenziata per circa sei mesi che conterranno la clausola di salvaguardia per i lavoratori di Switch e Il Giglio impiegati fino ad oggi negli appalti Amiu”. Lo ha detto il presidente di Amiu Marco Castagna che in commissione a Tursi, a cui stanno partecipando anche una cinquantina di lavoratori di Switch e Il Giglio, ha spiegato i prossimi passaggi indispensabili per la gestione del servizio della raccolta differenziata a Genova dopo l’ondata di arresti che ha azzerato i vertici della subappaltante Switch.

“Si tratterà di gare ponte, in quanto entro marzo il Conrsorzio Conai presenterà il nuovo piano della raccolta differenziata. Per il futuro quindi decideremo insieme all’azionista le nuove modalità di svolgimento della raccolta”. Intanto questa mattina i legali di Amiu “depositeranno in Procura una richiesta affinché vengano adottati provvedimenti che possano far tornare operativa l’azienda”.

Rispetto ai problemi di liquidità delle aziende Switch e Il Giglio che nei mesi scorsi hanno portato a forti ritardi nei pagamenti dei dipendenti Castagna ha precisato: “Amiu ha sempre pagato con tempestività le fatture non contestate e un estratto conto è stato consegnato alla Prefettura. Alcune le abbiamo contestate perché sono state emesse per servizi che non sono stati effettivamente erogati. La vicenda è stata messa in mano a un collegio arbitrale , ma ritengo corretto precisare che le problematiche dell’azienda non dipendono da Amiu, che fra l’altro è solo uno dei clienti di Switch”.

leggi anche
Generica
In commissione
Switch, domani i lavoratori a Tursi. Amiu: “Gestiremo emergenza con lavoro staordinario”
Generica
Non c'è tempo
Switch, lavoratori a Tursi: “Urgente la nomina di un rappresentante legale”. Avvocati al lavoro per trovare una soluzione
Generica
Futuro incerto
Switch, differenziata ferma e lavoratori in assemblea: “Si rischia dramma sociale”
amiu
Rumentopoli
Traffico illecito di rifiuti, nuova ondata di arresti a Genova: nel mirino Switch 1988 e Amiu
switch regione
Senza lavoro
Switch, blitz dei lavoratori in Regione: domani incontro con Berrino

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.