Le iniziative

Stelle nello Sport porta la cultura sportiva nelle scuole della Liguria

Con “Una Classe di Valori” e il 4° "Premio Fotografico Nicali"

stelle sport

Liguria. Anche nel 2016 sono numerose le iniziative curate da Stelle nello Sport, il progetto nato per valorizzare il mondo sportivo ligure, sostenere le società sportive e aiutare le onlus Gigi Ghirotti e Areo, all’interno delle scuole della Liguria. La terza stagione di “Una Classe di Valori” propone un calendario davvero fitto di incontri grazie alla collaborazione di testimonial di calibro nazionale e internazionale, tutti accomunati dalla volontà di trasmettere la loro passione e i valori più genuini dello sport ai circa 4000 studenti che Stelle nello Sport, con il patrocinio del Miur, incontrerà sino a fine maggio.

Giovani atleti, talenti sulla rampa di lancio oppure affermati campioni: le loro esperienze sono al servizio di ragazzi e ragazze degli istituti scolastici di ogni ordine e grado. Incontri, laboratori, eventi vissuti al fianco di sportivi di livello nazionale e internazionale: è il modo giusto per approfondire in modo diretto e con linguaggio in sintonia i temi più interessanti e dibattuti: fair play, rispetto delle regole, lotta al doping, gioco di squadra e molto altro ancora. Oggi, nella Sala della Trasparenza della Regione Liguria, è avvenuta la presentazione ufficiale alla presenza dell’assessore regionale allo sport Ilaria Cavo e del delegato provinciale Coni Antonio Micillo.

L’obiettivo “educational” di Stelle nello Sport prende forma già in autunno con i contatti avviati dallo staff assieme ai docenti e anche quest’anno “Una Classe di Valori” sarà al fianco del Panathlon Genova Levante nell’ambito della pluriennale iniziativa “Un’Ora per i Disabili” per la sensibilizzazione e la prevenzione in merito soprattutto agli incidenti del sabato sera. Già in archivio i primi tre appuntamenti: martedì 23 febbraio all’Istituto Liceti di Rapallo, per parlare di ciclismo assieme all’ex corridore Massimo Ghirotto, lunedì 7 marzo e mercoledì 9 marzo rispettivamente alle Scuole Medie Montaldo Cantore e al Liceo Gobetti assieme ai cestisti paralimpici della Bic Genova.

Al centro dell’attenzione anche il rugby: venerdì 11 marzo i giocatori del Cus Genova incontreranno i bambini della Scuola Elementare Govi mentre Stelle nello Sport sarà anche al fianco della Pro Recco lunedì 14 marzo all’interno dell’Istituto Comprensivo Avegno-Camogli-Recco-Uscio. Il giorno dopo, assieme al Panathlon Genova Levante e alla Bic Genova, appuntamento all’Istituto Vittorio Emanuele. Giovedì 17 marzo i ragazzi della Scuola Elementare Rodari e dell’Istituto San Giovanni Battista avranno la possibilità di conoscere Andrea Castagneto, campione paralimpico di Nuoto.

Lunedì 21 marzo tappa alla Scuola Caffaro di Certosa, mercoledì 23 marzo toccherà a Paola Fraschini, sei volte campionessa mondiale di Pattinaggio, incontrare gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Pra’. Giovedì 31 marzo si rinnova la collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Bolzaneto, grazie alla disponibilità della spadista Brenda Briasco, mentre il giorno successivo Stelle nello Sport, il Panathlon Genova Levante e Bic Genova renderanno visita al Liceo Mazzini. Lunedì 4 aprile Stelle nello Sport e la Chiavari Scherma curano il convegno “Lo Sport è prevenzione e terapia” e gli ospiti d’onore saranno il nuotatore iridato paralimpico Francesco Bocciardo e lo sciabolatore, campione olimpico a Monaco 1972, Michele Maffei.

Sempre in aprile, sono previsti gli incontri presso l’IC Marassi e il Liceo Lanfranconi di Voltri e una speciale giornata nell’Aula Magna dell’Ospedale Gaslini con i ragazzi dell’IC Sturla in occasione della decima presentazione del giornale scolastico Sturlanews.

#UnaClassediValori sarà protagonista anche dal 19 al 28 aprile nell’ambito del 32° Trofeo Ravano, organizzato da Ludovica Mantovani con Football Avenue, e di “A Scuola di Sport”, un evento ludico sportivo organizzato da SmartSport per le classi prima e seconda delle scuole elementari della Provincia di Genova.

Per il quarto anno il Premio fotografico Nicali, istituito in memoria dello storico presidente del Coni Genova, permetterà di valorizzare lo sport nei suoi aspetti più emozionali. Non è necessario essere fotografi per partecipare, è sufficiente un telefonino, una idea, una emozione. Ognuno potrà inviare sino a tre foto entro il 18 aprile alla mail foto@stellenellosport.com o anche attraverso la spp di Stelle nello Sport.

Dal 19 aprile al 2 maggio tutte le foto pervenute saranno caricate sulla pagina www.facebook.com/stellenellosport e le 20 foto che avranno ottenuto i maggiori “mi piace” comporranno la mostra finale di Stelle nello Sport e diventeranno la scenografia del Galà 2016. Tra questa la fiuria di qualità selezionerà le tre foto ai cui autori saranno omaggiati un viaggio GNV, una macchina per il caffè con cialde Il Moretto e uno smarthphone. Premi speciali anche per le tre scuole e i rispettivi docenti che raggiungeranno la maggior partecipazione.

Tra i progetti “educational” di Stelle nello Sport rientrano anche gli incontri formativi promossi per i giornalisti sportivi di lunedì 11 aprile sul tema “Etica, integrazione, prevenzione. I numeri confermano che lo sport è un valore ma anche un investimento che fa risparmiare”.

Sarà la grande festa per tutto lo sport della Liguria. Per federazioni e società sportive ma soprattutto per i giovani e le famiglie che potranno vivere dal 20 al 22 maggio prossimi tre giornate di test, esibizioni e sfide appassionanti e coinvolgenti. Alle scuole sarà dedicata proprio la prima giornata, quella di venerdì 20 maggio, con possibilità per gli studenti di provare tantissime discipline sportive a contatto di istruttori qualificati. Giocare con Stelle nello Sport sarà possibile all’interno dell’area educational allestita a lato del palco di piazzale Mandraccio. Per comunicare la loro partecipazione, soprattutto i numeri delle presenze per meglio organizzare l’attività al Porto Antico, si richiede ai docenti di inviare comunicazione a info@stellenellosport.com.

Nella foto, da destra: Michele Corti (ideatore Stelle nello Sport), Ilaria Cavo (assessore regionale allo Sport), Patrizia Giallombardo (dt Nazionale italiana nuoto sincronizzato), Marco Callai (coordinatore Stelle nello Sport).

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.