Serie b maschile

Sportiva Sturla saluta tutti e scappa. Prima vittoria per l’Aragno

Nel derby di alta classifica la capolista passeggia su Arenzano. L'Aragno Rivarolesi batte Livorno e rialza la testa. Pareggio fra Rapallo Nuoto e CN Sestri

Varie Sport 2015-2016

Ottava giornata di campionato per la Serie B maschile, che ha definitivamente consacrata la Sportiva Sturla come regina incontrastata, almeno finora della stagione in corso. Ottava vittoria consecutiva contro l’unica squadra che aveva retto, almeno fino a un paio di settimane fa, il ritmo impressionante dei biancoverdi: la Rari Nantes Arenzano.

Lo scontro diretto avrebbe potuto riaprire i giochi riportando gli arenzanesi a -2 oppure, com’è stato scavare il solco di 8 punti. La partita non ha sostanzialmente storia. 0-2 nel primo parziale per la squadra di Falcone, che potrebbe anche dilagare, ma l’Arenzano regge bene l’urto. Nel secondo quarto comunque gli ospiti piazzano altre due reti e allungano in modo decisivo.

Al cambio di campo l’Arenzano prova una timida reazione, ma siamo già sullo 0-6 e la rete di Delvecchio sa di gol della bandiera, più che tentativo di recupero. Ultimo quarto che si gioca per dovere, con lo Sturla che controlla e Arenzano che si consola impattando il parziale 2-2, che fissa il risultato sull’3-8. Un dominio assoluto e importante per una vera e propria corazzata, la Sportiva sola in testa con 24 punti. L’Arenzano ha la piccola, ma significativa consolazione nel fatto di essere rimasta seconda, visto che dietro Firenze è stata battuta da Lerici.

Grande giornata per l’Aragno Rivarolesi che trova la prima vittoria della stagione al suo ottavo tentativo contro il Nuoto Livorno. Un risultato importante per il morale, ma anche per la classifica, visto che consente ai granata di schiodarsi dall’ultimo posto e sorpassare proprio i livornesi e salire a 4 punti.

Partita equilibrata e difficile per i rivarolesi che vanno avanti due volte con Sidoti e Marenco nel primo tempo, dopo un avvio furioso che poteva anche portare a un divario più ampio. Nel secondo tempo ancora Aragno in gol con Pedrini che mette la terza rete, mentre il Livorno accorcia con Salvadori e Mellacina. Momento di forma dei toscani, che mettono alle corde i genovesi, i quali devono ringraziare Davite che para un rigore a Mellacina.

Nel terzo tempo il Livorno trova il gol del pareggio con Pizzo, e con questo parziale si arriva all’ultima frazione. L’incubo della sconfitta emerge in avvio di tempo, con Ungarelli che sigla il 3-4, ma Zambello risponde subito e rimette in pari. Pelosini riallunga sul 4-5 e da qui l’Aragno tira fuori qualcosa in più che gli vale la vittoria. Sidoti pareggia a meno di un minuto e mezza e nell’ultimo possesso Zambello supera Sofia, portiere toscano per il definitivo 6-5.

Partita pirotecnica fra Rapallo e Sestri che alla fine si dividono la posta in palio con un 8-8 che rispecchia bene il dominio degli ospiti e un finale positivo invece dei padroni di casa. Come detto parte fortissimo la squadra biancoverde che vanno a segno quattro volte, ma il Rapallo riesce a rimanere vicino a Sestri andando a rete due volte. Nel secondo tempo, il Sestri sembra potersene andare, siglando due reti, ma Rapallo rimane ancora vivo, e riesce e mettere un gol limitando i danni.

Dopo la pausa lunga, però i rapallesi tornano in vasca con un altro piglio e vanno piazzare un 4-0 secco che manda in tilt la formazione ospite che si presenta all’ultima frazione da un vantaggio di tre reti a uno svantaggio di una. Nell’ultimo quarto è battaglia vera (anche con qualche colpo proibito). Pareggia quasi subito il Sestri con Piu, Menicocci rimette avanti il Rapallo, ma a 55” dalla sirena Romeo sigla il definitivo 8-8 che sarà il risultato della partita.

Le due squadre quindi si dividono la posta in palio, e rimangono a distanza di 3 punti fra loro. Per Sestri un’occasione persa e gravi responsabilità nel non sapere amministrare ben 3 reti di vantaggio, per Rapallo un punto che fa molto morale.

La classifica parla di uno Sturla primo incontrastato, che viaggia con 8 punti di vantaggio sulla Rari Nantes Arenzano a quota 16 punti. Più staccato Sestri a 11, in sesta posizione, seguito dal Rapallo Nuoto a 8. La vittoria odierna consente invece all’Aragno di risollevarsi a 4 punti, penultimo, ma in netta ripresa.

Nel prossimo turno, l’ultimo del girone di andata, la Sportiva Sturla proverà a chiudere da imbattuta in casa con Lerici. Il Rapallo può dare continuità ai propri risultati con l’Acquasport Firenze, mentre Sestri e Arenzano si giocheranno punti pesanti. Infine partita difficile per l’Aragno contro Firenze Pallanuoto, ma che vedrà i granata andare in Toscana con un altro piglio e umore dopo la prima vittoria.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.