Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Sottopasso Cadorna, approvati i lavori di risistemazione foto

Genova. La Giunta comunale ha approvato nella seduta di questa mattina, su proposta dell’assessore alle manutenzioni e ai lavori pubblici Giovanni Crivello, i lavori per la definitiva chiusura dei quattro accessi pedonali al sottopassaggio tra via XX settembre e via Cadorna.

La struttura, inutilizzata dal 2011, verrà in questo modo resa fruibile per la circolazione e la sosta pedonale. Il progetto prevede, la realizzazione, in corrispondenza delle attuali scale, di quattro superfici poggianti su travi prefabbricate sulle quali sarà estesa la stessa pavimentazione in pietra presente sui marciapiedi circostanti.

I lavori – in due lotti per un investimento complessivo di 354.036 euro – fanno parte del Programma triennale dei lavori pubblici 2016-2018 e sono necessari per prevenire il progressivo degrado della struttura.

“Come i cittadini ricorderanno – sottolinea l’assessore Giovanni Crivello – il sottopasso tra via XX settembre e via Cadorna fu pesantemente interessato dagli ultimi gravi eventi alluvionali. L’inizio dei lavori di risistemazione rappresenta un importante segnale che, oltre a superare una criticità, recupera spazi in luoghi tra i più centrali e vissuti della nostra città”.

Lo spazio, potenzialmente, potrebbe in futuro essere arredato con panchine e fioriere e utilizzato con chioschi per esposizione. Sono previsti anche la realizzazione di passi d’uomo per consentire l’ispezione ai locali interrati e la predisposizione degli allacci idrico ed elettrico per l’eventuale posizionamento dei chioschi.