Genova

Sottopasso Cadorna, approvati i lavori di risistemazione

Genova. La Giunta comunale ha approvato nella seduta di questa mattina, su proposta dell’assessore alle manutenzioni e ai lavori pubblici Giovanni Crivello, i lavori per la definitiva chiusura dei quattro accessi pedonali al sottopassaggio tra via XX settembre e via Cadorna.

La struttura, inutilizzata dal 2011, verrà in questo modo resa fruibile per la circolazione e la sosta pedonale. Il progetto prevede, la realizzazione, in corrispondenza delle attuali scale, di quattro superfici poggianti su travi prefabbricate sulle quali sarà estesa la stessa pavimentazione in pietra presente sui marciapiedi circostanti.

I lavori – in due lotti per un investimento complessivo di 354.036 euro – fanno parte del Programma triennale dei lavori pubblici 2016-2018 e sono necessari per prevenire il progressivo degrado della struttura.

“Come i cittadini ricorderanno – sottolinea l’assessore Giovanni Crivello – il sottopasso tra via XX settembre e via Cadorna fu pesantemente interessato dagli ultimi gravi eventi alluvionali. L’inizio dei lavori di risistemazione rappresenta un importante segnale che, oltre a superare una criticità, recupera spazi in luoghi tra i più centrali e vissuti della nostra città”.

Lo spazio, potenzialmente, potrebbe in futuro essere arredato con panchine e fioriere e utilizzato con chioschi per esposizione. Sono previsti anche la realizzazione di passi d’uomo per consentire l’ispezione ai locali interrati e la predisposizione degli allacci idrico ed elettrico per l’eventuale posizionamento dei chioschi.

leggi anche
alluvione genova 2011
Altre news
Alluvione a Genova, presto al via i lavori per la riapertura di sottopasso Cadorna
alluvione genova 2011
Cronaca
Alluvione Genova, via Donghi e sottopasso Cadorna: le ipotesi al vaglio di Tursi
alluvione genova 2011
Cronaca
Alluvione Genova, sottopasso Cadorna disastroso: 300 mila euro di danni, 13 negozi a rischio
Lo stato di abbondano del sottopasso di via Cadorna
Dopo le alluvioni
Degrado nel sottopasso di via Cadorna, Crivello: “Presto intervento straordinario di pulizia”
sgombero sottopasso de ferrari
Sottopasso sgomberato
“Piazza pulita” sotto De Ferrari: bonificato l’ex diurno

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.