Quantcast
Infinito

Sestri Ponente, il calvario degli ascensori in stazione

Il problema tecnico è stato finalmente risolto. Ma non è l'unico

ascensore stazione sestri

I due ascensori della stazione di Sestri Ponente vennero installati in contemporanea con la riqualificazione del Mercato del Ferro. Era il 21 marzo 2013 e da quel giorno sono rimasti immobili, a consumarsi lentamente, mentre chi ne avrebbe bisogno per prendere il treno è costretto ad arrangiarsi. La situazione è sotto gli occhi di tutti e ormai da tempo i sestresi si lamentano.

Eppure una buona notizia c’è. A bloccare tutto, in primo luogo, era stato un problema tecnico. Il sistema di riporto al piano in caso di interruzione elettrica non era funzionante e gli ultimi mesi, da gennaio a questa parte, sono trascorsi cercando di trovare una soluzione. I tecnici dell’azienda incaricata se ne sono occupati e proprio nei giorni scorsi hanno rimediato e collaudato l’impianto. Ora, su questo fronte, mancano solo alcuni passaggi burocratici. Tutto risolto? No, perché il secondo intoppo sembra sia ancora sul campo.

L’ascensore lato Mercato del Ferro, infatti, si trova nell’androne della struttura e, al riparo dalle intemperie, in questi anni è diventato dimora di senzatetto. Il problema è qui di sicurezza per il personale Amt, incaricato di aprire e chiudere l’impianto: come garantire i lavoratori da eventuali aggressioni? La Polizia Municipale ha già comunicato di non avere personale disponibile.

“Abbiamo più volte sollecitato al Comune l’attivazione degli impianti – spiega Massimo Romeo, consigliere delegato alla Viabilità e al Traffico – chiesta a gran voce dai cittadini. Rimangono ancora dei punti in sospeso, ma speriamo di poter finalmente consegnare gli ascensori, necessari per permettere l’accesso a tutti in stazione, in tempi brevi. E’ un problema che deve essere assolutamente risolto“. Ad oggi, però, non risulta nessuna data certa per vederli finalmente in funzione.

leggi anche
ascensore stazione sestri
Finalmente
Stazione Sestri Ponente, ascensori ancora fermi: collaudo a gennaio
ascensori stazione sestri ponente
Fine dell'attesa
Sestri Ponente, in stazione partono gli ascensori