Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Serie C1: Cogoleto leader nella poule Promozione risultati

Le vespe conquistano l'ottavo successo consecutivo espugnando il campo di Imperia

Cogoleto. E sono tre. Il Cogoleto si conferma in vetta alla poule Promozione, superando il temibile ostacolo Union Riviera Rugby. Le due compagini, nella prima fase, erano state le protagoniste, insieme al Savona, del pool quasi interamente ligure.

Le due squadre, quindi, si sono affrontate per la terza volta in questa stagione e per la terza volta hanno avuto la meglio i gialloblù. Vittoriosi 29-15 l’8 novembre al “Calcagno” e 14-33 ad Imperia il 20 dicembre, domenica il Cogoleto ha nuovamente battuto i rivali in trasferta, per 20 a 37.

Gian Luca Sandri e compagni hanno conquistato l’ottavo successo consecutivo segnando cinque mete, delle quali tre con Matteo Tricoli e una con Luca Ricca, incamerando anche il bonus.

Siamo stati in sofferenza nei primi trenta minuti di gioco – afferma il presidente Alexios Cena -. Non dico che si sia sottovalutato l’impegno, questo certamente no, ma i giocatori mi sono sembrati poco convinti di se stessi. L’Union è entrato in campo rinvigorito dalle due loro prime affermazioni con Savona e Rivoli e la loro indiscussa notevole fisicità da livello di serie superiore li ha sorretti molto bene per tutto il primo tempo. Cogoleto appariva poco convinto con atteggiamento particolare, come quando ci si doveva rischierare e lo si faceva camminando e non correndo, o il non rispettare la distanza dei dieci metri dopo punizione contro, insomma dopo il logico richiamo da parte dell’allenatore le cose sono cambiate e già alla fine del primo tempo il risultato era fermo sul pareggio”.

“Forse anche per un calo fisico dell’Union – ammette Cena – siamo riusciti ad imporci maggiormente, sfruttando pienamente le opportunità concesseci, compreso un clamoroso intercetto che ha chiuso il discorso sul punteggio di una partita comunque molto combattuta”.

In classifica il Cogoleto sembra poter prendere il largo verso la Serie B. “Non lo so proprio se siamo i favoriti – conclude Alexios Cena – so solo che guardando avanti ci si presenta la trasferta di Rivoli, non inaccessibile, e comunque ritengo meno difficile dell’altro derby con il Savona che in casa propria ha sempre buone risorse”.

I gialloblù hanno schierato Tricoli, Poggi, Chindamo, Sandri, Romano, Ricca, Collodi (s.t. 10° Poggio), Porcile, Manara, Eleonori, Zunino (s.t. 1° Popa), Fiabane, Canuso, Riccobono, Rifi.