Basket

Serie C femminile, al via i playoff: l’Aurora Chiavari affronta Alassiorisultati

Per la Sidus Life & Basket Genova c'è il Loano

20101120apsVsSidus20101120 0046
Foto d'archivio

Lavagna. Si è conclusa la stagione regolare della Serie C femminile con la disputa, dal 5 al 12 marzo, degli ultimi sei incontri.

La formazione Under 20 della Girls Golfo dei Poeti è ammessa al concentramento interregionale, dato che ha preceduto Cestistica Savonese e Polysport Lavagna.

Audax San Terenzo e Basket Club Ospedaletti sono già in semifinale; le altre quattro disputeranno la fase preliminare che avrà inizio già questa sera, alle ore 20, con la sfida tra Loano e Sidus. L’altro accoppiamento, Aurora contro Alassio, scatterà sabato 19 alle ore 20. Si gioca al meglio delle tre gare.

Le giovani della Cestistica Savonese hanno terminato un ottimo campionato, cedendo solamente nel ritorno con San Terenzo e nei due incontri con le fortissime pari età spezzine, la seconda delle quali, nel match conclusivo, con un inappellabile 37-90.

Il Loano ha chiuso la regular season con un successo a Lavagna. La squadra di casa, allenata da Fiorenzo Terribile, mostra evidenti segni di miglioramento rispetto alla partita di andata e, complice un eccessivo rilassamento nell’approccio alla gara delle loanesi, riesce a tenerle in scacco per i primi due quarti, trovandosi anche un paio di volte in vantaggio di qualche punto. Sugli scudi la giovane Arzeno che riesce ad impensierire da più posizioni la difesa ospite. Al termine del primo quarto il tabellone segna 15 pari; a metà gara Loano è avanti 31-32.

Negli spogliatoi coach Vincenzo Iannuzzi riorganizza le idee e le sue rientrano in campo cambiando assetto tattico, riproponendo la “box and one”. Francesca Tassara annulla così Arzeno e, se escludiamo l’ultimo vantaggio di Lavagna, ad inizio terzo quarto, sul 33-32, frutto di una distrazione loanese in fase di ripartenza, da lì in avanti le rosanero conducono sempre, iniziando a macinare punti in contropiede, con Tassara e la giovanissima Valeria Zappatore, ancora una volta decisiva con i suoi 18 punti. Il parziale conclusivo, da lì in avanti di 34-18 a favore delle loanesi, è abbastanza eloquente, segno di un approccio diverso al rientro dagli spogliatoi, con buone cose mostrate sia in difesa, dove la zona mista ha funzionato molto bene, che in attacco, con parecchi contropiedi finalizzati in modo positivo, sia con gli esterni che con i rimorchi.

Loano si è presentata priva della sua miglior realizzatrice, Emanuela Lanari, fermata in settimana da un piccolo problema alla schiena, proponendo in quintetto Alessandra Maggioni, autrice alla fine di un’ottima partita. Da segnalare infine, anche qualche minuto in campo per l’altra 2000 presente, Francesca Olivotti.

Il tabellino:
Polysport Lavagna – Pallacanestro Loano 51-65
(Parziali: 15-15; 31-32; 44-54)
Polysport Lavagna: Primavori 6, Figari, Di Antonio 11, Cicala 6, Rodriguez 14, Devoto 1, Raggio, La Cava, De Matteo, Arzeno 13, La Cava. All. Terribile.
Pallacanestro Loano: Bellenda 8, Rumbolo 3, Tassara 21, Lanari, Casto 3, F. Zappatore 5, V. Zappatore 18, Maggioni 4, Olivotti, Malacarne. All. Iannuzzi.

Le lavagnesi hanno poi affrontato in trasferta l’Ospedaletti, cedendo 81-64. Per le biancoblù, alla fine, solamente 2 vittorie, ma tanta esperienza incamerata.

Nelle prove generali del quarto di finale, l’Aurora ha avuto la meglio sull’Alassio. La squadra chiavarese spara a salve per metà gara, poi sciorina un parziale di 2 a 8 e rovescia completamente la tenzone, rinsaldando il sesto posto in classifica. Le gialloblù di casa si sono aggrappate alla vena realizzativa del terzetto Bonini-Carbonell-Parodi per stroncare le velleità dell’Alassio, che aveva condotto le danze per diversi minuti, mettendo in saccoccia la settima vittoria del torneo.

Il tabellino:
Aurora Basket Chiavari – Pallacanestro Alassio 62-50
(Parziali: 13-12, 24-30, 53-38)
Aurora Basket Chiavari: I. Ortica 2, Vaccaro 4, E. Ortica 7, Canepa, Ostigoni 2, Cassese 2, Diana 1, Segale 3, Parodi 17, Bonini 13, Carbonell 11. All. Migliazzi – Straffi.
Pallacanestro Alassio: Munerol 6, Re 4, Marenco, Gasparotto, Delfini 2, Bogliolo, Vittone 22, Ellena 12, Argenta, Gastaldi 4. All. Ciravegna.

Le alassine hanno archiviato il campionato con una eccellente prestazione contro l’Audax San Terenzo. Le gialloblù hanno ceduto per 41 a 53. Un divario molto meno pesante rispetto al -29 incassato solamente due settimane prima. Ulteriore segno di crescita di un gruppo composto in gran parta da giovani, che hanno affrontato la sfida della Serie C con l’intento di fare esperienza.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.