Playoff

Serie B, playoff: falsa partenza per la Bic Genova

Biancorossi battuti nella trasferta bolognese

Bic Genova, Bergamo
Foto d'archivio

Genova. La Bic Genova cade dopo oltre cinque mesi e lo fa nel periodo più delicato dell’annata sportiva 2015/16, ossia gara 1 dei playoff.

Archiviata un’eccellente stagione regolare, a Bologna i biancorossi genovesi vengono stoppati dai Bradipi Circolo Dozza per 51-45 (12-9, 13-10, 17-9, 9-17 i parziali). Mattatore dell’incontro il giovane Forcioni autore di 21 punti, supportato dal veterano Ahmethodric con 14 punti e dal romeno Duduianu con 13 punti.

A Genova non bastano le doppie doppie di Amasio (18 punti e 13 rimbalzi) e Arena (12 punti e 13 rimbalzi) e la solita buona prestazione di Serio (13 punti in soli 16 minuti di gioco).

La stagione regolare è un libro già letto e messo da parte nello scaffale dei ricordi, i playoff sono un’altra storia, sono il presente, dove i valori in campo vengono azzerati. Bologna (classificatasi seconda nel girone C, ndr) è stata brava a sorprenderci riuscendo ad imporre il proprio gioco e mettendoci in difficoltà in diverse situazioni offensive. Dal canto nostro siamo stati ingenui, poco lucidi, imprecisi al tiro vista la bassissima percentuale del 36% dal campo, ma anche penalizzati da una sequenza iniziale di decisioni arbitrali più che discutibili. I tre falli fischiati a Totò (Serio, il capitano, ndr) in avvio di primo quarto in poco più di tre minuti chi hanno pesantemente condizionato, impedendoci di giocare come avremmo voluto, ma soprattutto come Amasio aveva preparato la gara con i ragazzi durante le scorse settimane. Questo il riassunto della gara dalla voce del vicepresidente Andrea Cavallaro.

È stato un peccato per tutti aver perso così – continua -, ma sono contento della risposta avuta nell’ultimo quarto quando dal -14, maturato a fine terzo quarto, siamo rientrati con la giusta mentalità fino al -4. Una sconfitta ci può anche stare se correttamente assimilata. Giocare gara 2 a Manesseno davanti al nostro amato pubblico sarà sicuramente uno stimolo, ma soprattutto un vantaggio in più per noi. Saremo ‘cacciatori’ e 6 punti saranno facilmente recuperabili se giocheremo con il cuore e la testa da Bic Genova. Adesso godiamoci la sosta pasquale con le nostre famiglie per smaltire le tossine della delusione. Colgo l’occasione per augurare buona Pasqua a tutti i genitori della grande famiglia Bic Genova”.

L’appuntamento per gara 2 al PalaManesseno è fissato per sabato 2 aprile alle ore 17, incontro al quale saranno invitate sia le autorità locali che regionali.

Il tabellino del team genovese.
Punti: Valli ne, Serio 13, Guatelli 2, Salah, Fiorino, Amasio 18, Arena 13, Gianelli.
Rimbalzi: Amasio 13, Arena 13, Serio 6.
Assist: Serio 4, Amasio 2, Arena 3.

leggi anche
Bic Genova
Playoff
Serie B, la Bic Genova ribalta il risultato dell’andata ed entra in semifinale

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.