Fermo

Senza documentazione: nave fermata nel porto di Genova

E' la motonave Regal Bay, con bandiera delle Bahamas

capitaneria guardia costiera

Genova. È durato poco meno di 24 ore il fermo (tecnicamente “detenzione”) della Motonave Regal Bay, bandiera delle Bahamas, operato ieri dagli Ispettori della Capitaneria di porto, per la mancanza a bordo di un dettagliato Piano di antinquinamento approvato dall’amministrazione di bandiera della nave.

La nave, una piccola porta container refrigerati di 10.500 ton. di Gross Tonnage, era arrivata a Genova lo scorso 5 marzo per eseguire operazioni commerciali a Ponte Libia. Nel corso di un’ordinaria ispezione a bordo gli ispettori della Guardia Costiera di Genova hanno constatato, tra altre lievi deficienze, che la nave risultava sprovvista di apposita pianificazione antinquinamento approvata dalla propria amministrazione di bandiera.

Nel caso fosse malauguratamente occorso alla nave un guasto o un incidente con conseguente sversamento in mare di idrocarburi o di altre sostanze nocive di bordo, l’equipaggio non sarebbe stato in grado di intervenire sull’emergenza secondo procedure ben definite, compiti ben assegnati ai vari membri, azioni ben determinate da porre in essere.

Questo ha costretto gli uomini della Capitaneria di porto a disporre il “fermo” della nave in porto, revocato oggi alla 15.30 quando sia l’amministrazione di bandiera della nave che il proprio ente di classifica, sono intervenuti per dotare la nave della prescritta pianificazione antinquinamento approvata. Salgono così a due le navi mercantili straniere fermate dalla Capitaneria di porto dall’inizio dell’anno, per via delle deficienze riscontrate nel corso delle previste ispezioni.

leggi anche
Porto di Genova
Ieri
Mancato rispetto della sicurezza, nave moldava fermata nel porto di Genova

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.