Da ricalibrare?

Semaforo Corso Europa, la prova del nuovo: traffico in tilt dopo l’intervento

Le tempistiche non convincono gli automobilisti

Genova. “Ricalibrare sarà fondamentale, tanto quanto dare tempo alla popolazione di capire come si deve comportare: in 10 minuti che sono stato a curiosare ne ho viste di tutti i colori”. Il commento di Riccardo su Facebook fotografa in pieno il traffico del lunedì mattina tra via Timavo, via Isonzo e Corso Europa, con gli automobilisti genovesi alle prese con i nuovi semafori voluti da Tursi.

“Un importante intervento, condiviso con il municipio, per rendere più sicuro questo incrocio e dividere i flussi delle auto e dei pedoni”, aveva annunciato ieri l’assessore Annamaria Dagnino su Facebook, sottolineando il lavoro per “una maggiore vivibilità della nostra città”.

Stamattina, però, la prova su strada, soprattutto nell’ora di punta, ha riportato rallentamenti e intasamenti dovuti soprattutto alle nuove tempistiche dei semafori. Sul posto sono intervenuti gli uomini della Municipale per monitorare e far defluire la coda, che, secondo le testimonianze, arrivava fino a Bavari.

“Vanno tarati meglio i tempi della freccia direzionale verde verso Genova Nervi – spiega Dario su Facebook -passano solo sei macchine, e vanno eliminati ahimè alcuni parcheggi dal supermercato Meta per chi deve andare in direzione di via Isonzo e svoltare verso il centro, se no rimane imbottigliato in coda per l’attesa per le auto ferme che hanno il rosso per svoltare verso levante”.

Ricalibrare, chiedono gli automobilisti. “..e ritarare il cervello di quelli che si piazzano in seconda fila per andare in banca..”, aggiunge caustica Cristina. Ma c’è anche chi ringrazia l’assessorato: “Abbiamo perso molti nostri amici in quel maledetto incrocio. Grazie a lei, un sogno diventa realtà”.

“Abbiamo fatto un intervento atteso da molto tempo – scriveva ancora ieri sera Dagnino profetica – Ora si deve monitorare, avere un po’ di pazienza, abituarsi al nuovo…è sempre così quando si fanno importanti cambiamenti di mobilità”.

leggi anche
semafori via timavo corso europa via isonzo
Genova
Traffico in tilt con il nuovo semaforo di corso Europa, Dagnino: “Fase di assestamento, ci stiamo lavorando”
semafori via timavo corso europa via isonzo
Da marzo
Corso Europa, l’incrocio e le code. Dagnino: “Ora è sicuro, entro dieci giorni automatizzazione semafori”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.