Apprensione e sgomento anche a Genova per il terribile incidente stradale avvenuto ieri all’alba in Catalogna, in cui sono morte 13 studentesse Erasmus.
Ancora frammentarie le notizie sulla sorte di alcune studentesse italiane coinvolte. Per il momento, secondo quanto si apprende le vittime italiane sarebbero sette, tra i morti accertati c’è Valentina Gallo, 22enne di Firenze, e tra i feriti una torinese, Annalisa Riba. Fra le persone ferite ci sarebbe una genovese, come attestato dalla Farnesina, mentre un’altra giovane genovese potrebbe non avercela fatta. Ma sull’identità si attendono conferme.
Il bus, con gli altri quattro della ‘carovana’ degli Erasmus, era partito verso le tre del mattino, dopo la notte trascorsa al Festival del Fuoco de Las Fallas. Tre ore dopo, alle sei, lo schianto e l’incubo. L’autista dell’autobus è indagato per 13 omicidi per ‘imprudenza’, secondo il codice spagnolo. L’uomo, 63 anni, è stato rimesso in libertà la notte scorsa dopo essere stato interrogato a lungo dalla polizia regionale catalana.
Per informazioni “Unità di crisi mobilitata 0636225”, come riportato su twitter dal Ministro Gentiloni.
“Il cuore spezzato per le vittime italiane e per le altre giovani vite distrutte nell’incidente in Spagna”, ha twittato il premier Matteo Renzi.