Santa Margherita, presentato il Museo del Mare: tappe sparse ed eventi culturali in città - Genova 24
A cielo aperto

Santa Margherita, presentato il Museo del Mare: tappe sparse ed eventi culturali in città

presentazione museo mare santa margherita

Santa Margherita. Un museo itinerante, con tappe d’interesse marinaro sparse in città. Presentati questa mattina il Civico Museo delle Tradizioni marinare di Santa Margherita Ligure, il suo logo e le prime iniziative culturali che lo vedranno protagonista.

Presenti il Sindaco Paolo Donadoni, il coordinatore del progetto Paolo Pendola, l’amministratore unico della Progetto Santa Margherita Lorenzo Sorvino, il grafico Lorenzo Canessa ideatore del logo e l’editore Marco Delpino organizzatore degli incontri culturali Tè del Museo del Mare.

Il Sindaco Donadoni ha accolto i presenti ricordando come sia stata forte la volontà dell’Amministrazione comunale, di “attivare un percorso per valorizzare e far conoscere le tradizioni di Santa Margherita Ligure attraverso gli oggetti e i manufatti già presenti in città e quelli in corso di reperimento”.

Alla parte espositiva, si affianca una parte cultural/conferenziale, il “Té del Museo del Mare a Villa Durazzo”. L’iniziativa a cura di Marco Delpino prevede 14 incontri presso il complesso di Villa Durazzo. Per l’occasione sarà a disposizione la navetta elettrica che collegherà l’ingresso basso di via P. Centurione con la parte alta della villa.

“Le tappe saranno identificate con cartelli riportanti una descrizione di ciò che si vuole mettere in evidenza. I siti d’interesse, a loro volta, saranno riportati su una piantina della città utile per seguire un percorso con partenza dall’Ufficio Informazioni Turistiche. Faremo uso dell’informatica per approfondire le informazioni dei siti”, ha ricordato Paolo Pendola.

L’incontro di questa mattina è stato anche l’occasione per presentare il logo del Museo del Mare realizzato da un giovane grafico sammargheritese, il tipografo Lorenzo Canessa: “Mi sono ispirato al mare per i colori, ho riprodotto il profilo del Castello Cinquecentesco e unito le parole museo e mare con la stessa M”, ha spiegato Canessa.

Più informazioni
leggi anche
Villa Durazzo (Santa Margherita Ligure)
A villa durazzo
Santa Margherita, nasce il Museo delle tradizioni marinare