Eventi

Santa Margherita Ligure, settimana dedicata alle donne

pizzi merletti

Apertura oggi delle due mostre allestite nella biblioteca civica A. e A. Vago di Santa Margherita Ligure che fanno da cornice alla settimana di eventi dedicati alle donne Il Bello delle donne liguri – 8 giorni per l’8 marzo.

Le due esposizioni sono: “Il bello delle donne liguri: una vita di intrecci tra arte e passioni fra storia e ambiente” a cura di Alessandra Rotta ed “Esposizione di pizzo al tombolo” gentilmente concessi dalla Sig.ra Martinelli Piera. Le mostre resteranno allestite fino a venerdì 11 marzo.

Il Bello delle donne liguri – 8 giorni per l’8 marzo raccoglie una serie di eventi organizzati dall’Amministrazione comunale in collaborazione con diverse associazioni del comprensorio, in programma fino a domenica 13 marzo.

Manifestazione che è dedicata al ricordo di Angela Bafico (creò nella seconda metà dell’Ottocento una fabbrica di pizzi facendola diventare la più importante della Liguria) e alle merlettaie di Santa Margherita Ligure.

Tra i momenti più significativi del programma ricordiamo:

– la mostra mercato allestita tra Villa Durazzo e Villa San Giacomo dal 10 al 13 marzo dalle 10:00 alle 18:00 a che ospiterà anche oggetti di artigianato femminile oltre a molte merlettaie sammargheritesi;

– la tavola rotonda con Vittorio Feltri e Patrizia Gucci a cura del Rotary Club Portofino;

– la posa di una targa in ricordo e omaggio ad Anna Maria Ortese presso la sua casa di via Mameli 170 a Rapallo, venerdì 11 marzo;

– l’apposizione di una targa ricordo ad Angela Bafico e alle merlettaie di Santa Margherita Ligure, a Villa Durazzo, sabato 12 marzo.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.