Genova. Controlli a tappeto nei locali e nei circoli ricreativi di Sampierdarena, spesso al centro di polemiche, motivo di allarme ed esasperazione dei residenti, alle prese con risse, ubriachi molesti, schiamazzi e degrado.
Nella notte scorsa, i militari della Guardia di Finanza di Genova hanno dato esecuzione a numerosi controlli anticontrabbando e per l’osservanza delle normative tributarie e di pubblica sicurezza.
Anche per la vicinanza con l’area doganale del Porto e alcuni importanti varchi, numerose pattuglie hanno dato via ai controlli nei luoghi maggiormente interessati per prevenire reati e illegalità. Alcuni residenti quando si sono accorti del blitz
sono scesi in strada per ringraziare i finanzieri.
Le attività svolte dai “baschi verdi” e dalle unità cinofile antidroga della Guardia di Finanza sono state mirate prevalentemente alla prevenzione e repressione del contrabbando, del traffico e dello spaccio di droga, furti e rapina, oltre allo sfruttamento della prostituzione. Alla fine hanno controllato 47 cittadini, riscontrato 3 violazioni al codice della strada, individuato 11 consumatori, ritirato una patente di guida e denunciato 4 spacciatori in possesso di modiche quantità di stupefacente.
Nel corso dei servizi di controllo l’Agenzia delle Dogane ha messo a disposizione il proprio laboratorio mobile di analisi chimiche così da identificare in tempo reale il tipo di sostanza trovata.
Vista l’ottima riuscita delle verifiche selettive con l’Agenzia delle Dogane non è escluso che l’esperienza dei controlli ‘combinati’ possa ripetersi.