Quantcast
Campionati giovanili

Rugby: Under 18 élite, chiusura con il successo della Pro Recco sul Cogoleto

Nell'Under 16 due vittorie e una sconfitta per il Genova Levante

Pro Recco under 18

Cogoleto. Ultime battute per i campionati giovanili. Nello scorso fine settimana nel campionato Under 18 di élite la Pro Recco ha chiuso in bellezza aggiudicandosi il derby con il Cogoleto.

La partita è stata nervosa, soprattutto per i ponentini, che rischiavano di giocarsi la permanenza nella massima categoria del campionato Under 18. Gli Squaletti hanno sempre mantenuto un buon vantaggio e hanno addirittura concluso la partita in attacco nonostante due cartellini gialli subiti contemporaneamente. Le mete biancocelesti sono state realizzate da Torre e da Quintieri. Lo stesso Quintieri ha aggiunto gli altri sette punti con una punizione e due trasformazioni.

Il coach Rocco Tedone a fine partita ha così commentato: “Sono molto soddisfatto di tutto il campionato della mia squadra: con Carlo Gatti abbiamo raggiunto un ottimo risultato globale e i 39 punti conquistati e le nove vittorie, di cui due importanti con Viadana e Calvisano, hanno reso il torneo interessante fino all’ultima partita. Inoltre il nostro lavoro e quello di chi ci ha preceduto ha consentito ad alcuni nati nel 1997 e nel 1998 di approdare alla Serie A con la prima squadra. Ho solo qualche piccolo rammarico per i punti lasciati sul campo di Asti e per l’unico incontro perso a Recco con l’ASR Milano, che ci ha tolto l’imbattibilità casalinga stagionale”.

Da questo girone élite accedono alle finali nazionali ASR Milano e Viadana. Nella partita di recupero fra Calvisano e Monferrato quest’ultima si giocherà la permanenza in élite. In caso di sconfitta, i piemontesi retrocederanno direttamente e lasceranno al VII Torino la chance di giocarsi il barrage a settembre.

Nella foto, la Pro Recco. In alto da sinistra Rosa, Vergassola, Maggi, Centanaro, Torre, Rossi, Baldassarri, Demarchi, Paradiso, Rivolo, Cartoni, Delle Piane, Miceli; in basso Sorgia, Pagano, Lumbaca, Gadaleta, Mitri, De La Torre, Romano, Quintieri, Ferro, Biggi, Sassetti.

Bene il Cus Genova nel campionato Riserve. Tra gli Under 16 il Genova Levante subisce due vittorie, mentre vince con la formazione “C” nel girone territoriale, che vede il successo delle Province dell’Ovest e la sconfitta dell’Amatori Genova.

Di seguito i risultati.

Campionato Riserve (4ª giornata di ritorno)
Piacenza – Cus Genova 15-43

Under 18 girone 1 Élite (7ª giornata di ritorno)
Cffs Cogoleto & Province dell’Ovest – Pro Recco 13-17
Monferrato – VII Torino 8-11

Under 16 girone 1 Élite (5ª giornata di ritorno)
Genova Levante – Viadana 0-36

Under 16 seconda fase girone C (4ª giornata di andata)
Genova Levante “B” – San Mauro 15-19
Volpiano – Amatori 1974 7-40
Classifica: Amatori 1974 16, San Mauro 14, Genova Levante “B” 5, Volpiano -4.

Under 16 girone territoriale Liguria/Piemonte (5ª giornata di ritorno)
Imperia – Amatori Genova 74-0
Province dell’Ovest – Cuneo Pedona 45-0
Monferrato “B” – Genova Levante “C” 7-29
Lions Tortona – Savona 0-19
Classifica: Genova Levante “C” 49, Imperia 47, Province dell’Ovest 43, Cuneo 35, Savona 31, Tortona 10, Amatori Genova 7, Monferrato “B” 5.

I prossimi incontri.

Mercoledì 23 marzo ore 19
Under 18 seconda fase girone B (recupero)
Savona – San Mauro (campo “Fontanassa”, arbitro Alberto Olivieri)

Giovedì 24 marzo ore 11
Under 14
Savona – Salesiani Vallecrosia (campo “Fontanassa”, arbitro Alessio Calandri)