Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Rolli Days, visita nei palazzi dell’aristocrazia genovese: tre aperture straordinarie

Si inizia il 2-3 aprile e poi a maggio ed ottobre

Più informazioni su

Genova. Tornano i Rolli Days e quest’anno festeggiano una ricorrenza speciale: il decennale dal riconoscimento dei Palazzi dei Rolli quali Patrimonio mondiale dell’umanità Unesco.

rolli days 2014

Per questo ci saranno tre aperture straordinarie delle residenze dell’aristocrazia genovese. La prima il 2-3 aprile vedrà 23 palazzi aperti al pubblico e per la prima volta Palazzo Ponzone in via Bensa edificato a metà 1.500 dalla famiglia Lomellini, a cui si aggiungeranno tre ville e sei chiese storiche.

Per la prima volta sarà aperta al pubblico Villa Migone, residenza estiva della famiglia Spinola, che durante la Seconda Guerra Mondiale ospitò la firma del trattato di pace tra il Cln Ligure e le truppe nazifasciste, così come la Villa del Principe e Villa Imperiale. Prevista l’apertura straordinaria di sei chiese del centro storico: Santissima Annunziata, San Filippo Neri, San Siro, San Luca, San Pietro in Banchi, Santa Maria delle Vigne. Alle visite curate da guide turistiche professioniste si affiancheranno 100 studenti universitari della facoltà di Beni culturali dell’Università di Genova che guideranno i visitatori lungo il percorso.

Il concorso Raccontaci i tuoi Rolli dal 30 marzo al 30 maggio permetterà a chiunque ha visitato in passato i Rolli di scrivere al massimo 2.500 battute per raccontare le sue emozioni: i vincitori parteciperanno a una serata a Villa Spinola con un visita guidata e cena a lume di candela”. Le prossime edizioni dei Rolli Days sono in programma il 28/29 maggio e il 15/16 ottobre 2016.