Vela

Ritorna a Chiavari “50 Anni di Derive” con il Campionato nazionale Fireball

Si svolgerà sabato 2 e domenica 3 aprile

Fireball vela Lega Navale Chiavari
Foto d'archivio

Chiavari. Sabato 2 e domenica 3 aprile si terrà la quarta edizione della regata “50 Anni di Derive”, nella tradizione dello storico “Trofeo Boletto”, che si è tenuto dal 1973 al 2011, organizzata dallo Yacht Club Chiavari e riservata alle imbarcazioni delle classi Fireball, Contender, Strale e Laser (che parteciperà suddivisa nei tre raggruppamenti Standard, Radial e 4.7).

Le imbarcazioni si affronteranno in più prove nello specchio acqueo antistante Chiavari. La regata “50 Anni di Derive” per i Fireball assume particolare importanza, in quanto è valida come prova del Campionato nazionale 2016, mentre per la classe Contender è valida come prova per il Campionato zonale.

Come ogni anno la manifestazione conta sulla partecipazione di numerosi equipaggi provenienti non solo dalla Liguria, ma anche da diverse altre regioni d’Italia come Emilia Romagna, Lazio, Toscana e, in varie edizioni, anche dall’estero.

Domenica, al termine delle regate, avrà luogo la premiazione con la presenza di autorità comunali e di alcuni rappresentanti della Tomasoni Topsail spa, con i marchi North Sails e Henry Lloyd, che supporta l’organizzazione della regata.

Con questa regata si apre l’attività sportiva 2016 dello Yacht Club Chiavari, che proseguirà nel mese di aprile con la prima regata di vela d’Altura: il Trofeo Lions Club Chiavari Castello (evento benefico, in favore dell’Istituto Baliatico di Chiavari); nel mese di maggio, sabato 14 e domenica 15, si terrà la prima edizione del “Trofeo Memorial Franco Casareto”, riservato alle classi ORC, IRC, Libera e J80, che vuole ricordare Franco Casareto, socio e consigliere dello Yacht Club Chiavari prematuramente scomparso lo scorso anno.

Dopo l’estate la stagione agonistica dello Yacht Club Chiavari avrà il suo culmine con il Campionato vela d’autunno Yacht Club Chiavari, che comprende il “Trofeo Marina Yachting” (17-18 settembre), la “Coppa e Trofeo Dallorso” (1-2 ottobre) e la regata sociale open “Banco di Chiavari e della Riviera Ligure” “Memorial Romano Caselli” (15 ottobre).

leggi anche
50 ANNI DI DERIVE
Vela
“50 Anni di Derive”: Phenobarbital di Borzani e Brescia primeggia tra i Fireball

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.